Un Cd del Piccolo Coro Melograno per i bambini del Meyer. Si intitola Milano 25' e si ispira al taxi di Caterina Bellandi
Il Piccolo Coro Melograno canta per il Meyer e si ispira al taxi Milano 25 guidato da Caterina Bellandi. In tutto quattro canzoni contenute nel nuovo Cd abbinato al quotidiano La Nazione (in edicola dal 21 aprile). Si chiama “Milano 25” ed è il nuovo progetto che vede protagonisti i bambini del coro e quello che a Firenze è ormai un’istituzione, il taxi Milano 25 guidato, o meglio vissuto, da Caterina Bellandi. L’iniziativa sostenuta anche dal portiere viola Sebastian Frey è stata presentata questa mattina in Palazzo vecchio dal presidente della commissione cultura Leonardo Bieber (Pd), dal presidente del Piccolo Coro Melograno Mario Piccioli, da Alessandro Benedetti segretario della Fondazione Meyer, dal vicedirettore de La Nazione Mauro Avellini e da Caterina Bellandi di Milano 25 Onlus. “E’ progetto molto bello – ha detto Bieber - fatto proprio dai bambini e destinato ai bambini stessi. Da sempre il Piccolo Coro Melograno, divenuto ormai il primo coro per bambini della nostra regione, si contraddistingue per l'alto livello artistico e per le importanti attività che svolge nel sociale e nel volontariato. Questo Cd, il cui ricavato sarà destinato al reparto di cardiologia pediatrica dell'Ospedale Meyer, rappresenta davvero un'iniziativa meritevole e significativa e che permetterà, con il contributo di tutti noi, di aiutare tanti piccoli pazienti che oggi soffrono".
Come spiega Piccioli “Era inevitabile che il Piccolo Coro Melograno incontrasse sulla sua strada questo taxi speciale, “il taxi che porta gratis i bambini all’ospedale”, e che nascesse un’idea destinata ad aiutare la Fondazione Meyer. Le strade del coro, di Caterina e del Meyer si erano infatti già inconsapevolmente incrociate grazie ad un piccolo angelo, Laura Fazio: Laura partecipò alle prime prove del coro nel 2001, quando c’erano solo 6 bambini. Nel gennaio 2004 fu costretta a ricoverarsi nel Reparto Cardiologia Pediatrica dell’ospedale fiorentino e se ne è andata il 4 marzo di quello stesso anno, a soli 9 anni. La sua esperienza ha portato il Piccolo Coro Melograno a dar vita al progetto “Dal cielo con amore, ricordando Laura Fazio”. Claudia Graziani, già protagonista allo Zecchino d’Oro negli anni ’70, e Francesco Piccioli, uno di quei 6 bambini presenti alla prima prova del coro 10 anni fa ed ora protagonista dei Melograno Singers, hanno composto per il coro una canzone ispirata alla storia di zia Caterina e del suo taxi”. Tutto il ricavato delle vendita del Cd (4,90euro) sarà destinato al Reparto di Cardiologia Pediatrica dell’Ospedale Meyer di Firenze in particolare all’acquisto di un sistema di telemetria per il monitoraggio a distanza dei piccoli pazienti, che saranno così liberi di muoversi pur rimanendo sempre sotto il controllo delle necessarie strumentazioni. Un apparecchio che è stato in buona parte già…acquistato grazie al contributo di alcuni amici del coro, di Caterina e del Meyer: Rotary Club Firenze, Segue, Banca CRF e grazie al supporto tecnico di Videoproduction e Firenzeviola.it. Nel cd ci sono anche un medley delle più famose canzoni fiorentine e l’inno ufficiale del coro, oltre alla versione karaoke di “Milano 25” Info su i siti www.piccolocoromelograno.it; www.milano25.com e www.fondazionemeyer.it . (lb)