Locchi (PdL): "In vista delle vacanze pasquali, l'amministrazione si adoperi per evitare l'assalto dei camper in zone non consentite"

“Entrati nella settimana di Pasqua, invito la Polizia Municipale a vigilare sul consueto "assalto" al Piazzale Michelangelo e strade adiacenti da parte dei camperisti.
Ogni anno, infatti, causa il basso numero di posti disponibili nel camping fiorentino, decine di camper sostano e villeggiano nel Viale Poggi, al Piazzale e nella salita di San Miniato se non in tutte le strade adiacenti. Ancor più disdicevole il fatto che i camperisti utilizzino comunemente le varie fontane e fontanelle per lavarsi, per lavare le stoviglie e per approvvigionarsi di acqua. Voglio sperare che non scarichino anche i propri rifiuti biologici per le strade fiorentine...
Questo vuole essere un invito all'Amministrazione a valutare la possibilità, anche se è da meravigliarsi che ancora non lo abbia fatto, di aumentare le aree camper all'interno del nostro territorio comunale. Il camping del Piazzale Michelangelo essendo per sua natura in zona collinare (quindi non in piano) può destinare solo una piccola parte delle sue 240 piazzole alla sosta di roulotte e camper. Si ritiene infatti, a ragion veduta, che al massimo 50 camper possano trovare riparo nel nostro campeggio più noto. Un numero irrisorio rispetto alla richiesta che una città come Firenze, in particolare in certi momenti dell'anno, subisce da parte dei camperisti in viaggio. E' pur vero che esistono altre strutture in Viale Europa, in zona Poggetto, in Largo de Gasperi; ecco quindi l'invito alla Polizia Municipale di invitare quei camper che parcheggiano in zone non consentite ad indirizzarsi verso le zone predisposte per evitare che, come sempre, siano i cittadini fiorentini a rimetterci in termini di degrado e caos”.

(fdr)