Economia del territorio, Razzanelli: "Per lo sviluppo servono risorse e investimenti che restituiscano competitività a Firenze"
Questo l’intervento del capogruppo di Lega Nord Toscana
“Senza risorse, che si generano solo quando l’economia cresce, non può esserci sviluppo. E lo sviluppo è strettamente legato a nuovi investimenti da parte di imprenditori italiani e stranieri che ci potranno essere solo se torneremo ad essere competitivi. Purtroppo, ad oggi non possiamo non constatare che queste condizioni mancano. Mancano, per cominciare, fondamentali investimenti nelle infrastrutture del territorio, e penso soprattutto all’aeroporto.
Ma non solo, uscendo dal livello locale e introducendo tematiche nazionali che incidono sull’operato delle imprese, come non rilevare le difficoltà generate dalla mancanza di una certezza del diritto fiscale che cambia tuttigli anni? O gli oltre 700 adempimenti annuali che cadenzano la vita dell' impresa? Un sistemafiscale chein parte non consente la deducibilità dei costi e quando si tratta di alcuni rimborsi di impostati fa aspettare degli anni. Come non sottolineare il costo del lavoro doveil rapporto netto - lordo è il più alto del mondo? Come non denunciare una normativa del lavoro schizofrenica, che da un lato rende un licenziamento più difficile di un divorzio, e dall’altro genera il fenomeno del precariato?
Infine, se oggi pensiamo agli investimenti stranieri nel nostro paese, ci pare emblematicala vicenda della azienda tedesca Tyssenkrupp, il cui amministratore delegato è stato giudicato in primo grado colpevole di omicidio volontario per l’incidente sul lavoro nel quale sono morti sette operai. Sarà la magistratura, ovviamente, a individuare, al termine del procedimento, le responsabilità per quella tragedia, ma personalmente mi lascia perplessoche si arrivi a ipotizzare l’omicidio volontario per la mancata osservanza delle norme di sicurezza in una fabbrica”.
(fdr)