Calcio storico, Pieri (Udc verso PdN): "Un plauso al lavoro di Pierguidi sul regolamento. Ora il Comune sia autonomo nella gestione della manifestazione"
Questo l’intervento del consigliere del gruppo misto Udc verso il PdN Massimo Pieri
“Un plauso al lavoro del presidente Pierguidi per il nuovo regolamento. Oggi auspichiamo la rinascita di questa manifestazione patrimonio di Firenze e dei fiorentini dopo molti anni difficili.
Il lavoro svolto dal presidente e dal consiglio comunale riporta il calcio fiorentino laddove deve stare: a Palazzo Vecchio. Troppo spesso, in passato, altri soggetti istituzionali importanti si sono occupati del torneo, arrivando a condizionare le scelte dell’amministrazione comunale. Il Comune e solo il Comune può e deve essere il garante della manifestazione, e deve poterlo fare in piena autonomia. Solo così si restituirà alla città una delle sue più autentiche tradizioni.
In questo senso, restano le mie perplessità su controlli antidoping e ‘testa a testa’; altrettanti motivi per far franare nuovamente il torneo, se non sarà il Comune a poter decidere”.
(fdr)