Domani sera all'Affratellamento Sogno di una notte di mezza estate' di Shakespeare
‘Sogno di una notte di mezza estate’, la celebra opera di William Shakespeare, va in scena a Firenze, domani sera, con un gruppo di ragazzi nel quale convivono e interagiscono normodotati e diversamente abili.
Al teatro della Società ricreativa di Ricorboli l’Affratellamento (in via Gian Paolo Orsini 73) ci sarà la ‘prima’ dello spettacolo, inserito nel progetto realizzato da Venti Lucenti (www.ventilucenti.it) in collaborazione con l’assessorato alla pubblica istruzione della Provincia, la Fondazione Artemio Franchi, l’Istituto d’istruzione secondaria Elsa Morante, l’Associazione La Fonte, e con il sostegno dell’assessorato all’educazione del Comune e del Consiglio di Quartiere 3.
Protagonisti dell’evento i giovani del laboratorio Alt (Altrimondi laboratorio teatro), nato dalla «convinzione il teatro possa essere uno dei tanti terreni nei quali si possano costruire le condizioni per una vera e propria integrazione fra ragazzi normodotati e diversamente abili».
Domani lo spettacolo avrà inizio alle 20.30 e sarà replicato, sempre all’Affratellamento, il 18 e 19 aprile alle ore 10.30 e 20.30 e il 20 aprile alle 10.30.
Il 17 maggio ‘Sogno di una notte di mezza estate’ andrà in scena al Teatro Puccini. (fn)
Scheda progetto:
- ALTRIMONDI LABORATORIO TEATRO
ASSOCIAZIONE VENTI LUCENTI
Indirizzo: Via Senese, 309 - Firenze
Referente del progetto: Manu Lalli
Telefono: 055 2320593
Fax: 055 613356
Indirizzo di posta elettronica: direzione@ventilucenti.it
Sito web: www.ventilucenti.it
Il progetto ALT prevede l’attivazione di 2 laboratori teatrali che si terranno a partire da ottobre 2010: uno presso il Teatro Affratellamento di Ricorboli (Via Gian Paolo Orsini 73, Firenze) e l’altro (previa conferma degli organi scolastici competenti) presso la palestra del Liceo Scientifico P. Gobetti (Via Roma, 77/A Bagno a Ripoli). Sono previsti momenti di incontro e di scambio dei due gruppi finalizzati ad approfondimenti delle tecniche teatrali e alla visione di spettacoli teatrali.
La caratteristica saliente dei laboratori è quella del lavoro sul corpo degli attori, sul movimento e sull’uso della musica.
“Sogno di una notte di mezza estate” , e “Macbeth” di William Shakespeare saranno i testi di partenza del percorso che da un lato intende consolidare le competenze di base dei giovani attori (comunicative, relazionali, psicomotorie) e dall’altro favorire la diffusione di una cultura di pace, di tolleranza, di inclusione sociale.
Calendario delle attività:
Periodo ottobre-dicembre 2010: creazione dei gruppi. Il lavoro da un lato dovrà creare le condizioni di empatia e un clima di collaborazione necessari alla realizzazione dello spettacolo finale, dall’altro il lavoro di propedeutica alle tecniche teatrali dovrà mettere tutti i partecipanti nelle condizioni di mettere in atto le proprie potenzialità espressive.
Una particolare attenzione sarà rivolta ai contenuti legati ai temi della convivenza, dell’integrazione, del rispetto delle diversità, della cittadinanza.
Periodo gennaio-marzo 2011: sulla base di un canovaccio e di esercizi studiati appositamente verrà steso il copione.
Nello stesso periodo i due gruppi si incontreranno in momenti di approfondimento delle tecniche teatrali (dizione, danza, mimo, ecc.) e assisteranno a tre spettacoli del cartellone del Teatro della Pergola di Firenze.
Periodo marzo-aprile 2011: lavoro sul testo definitivo e messa in scena dello spettacolo.
Periodo aprile-maggio 2011: spettacolo finale.
Modalità di attuazione:
Il progetto si realizza in prove settimanali di due ore ciascuna presso:
- Teatro l’Affratellamento di Ricorboli ( Via Gian Paolo Orsini 73, Firenze ) il venerdì dalle 14.00 alle 16.00.
(Spettacolo previsto nel mese di aprile 2011)
e presso :
- Palestra del Liceo Gobetti di Bagno Ripoli ( Via Roma 77/A Bagno a Ripoli) il martedì dalle ore 14.30 alle 16.30
(Spettacolo previsto nel mese di maggio 2011)
Sono previste anche tre uscite per assistere a tre spettacoli del cartellone del Teatro della Pergola di Firenze.
Numero massimo di Istituti e studenti che potranno aderire al progetto:
ogni laboratorio prevede la partecipazione di un massimo di ottanta (80) studenti.