Cultura, on line il sito dell'assessorato
Eventi, appuntamenti, contatti, iniziative: l’assessorato alla cultura del Comune arriva sul web con un sito internet per informare cittadini e addetti ai lavori della propria attività istituzionale in modo rapido e sempre aggiornato. L’indirizzo è www.comune.fi.it/cultura. Il sito si appoggia a una piattaforma open source, completamente gratuita, che viene seguita direttamente dall’assessorato e che quindi non ha costi aggiuntivi per l’amministrazione. La redazione sarà collocata all’interno del SUC (Spazi Urbani Contemporanei) alle Murate, di prossima inaugurazione.
Tra le varie sezioni, una rassegna stampa per argomenti, notizie sulle iniziative principali dell’assessorato (dalla Notte Bianca all’Estate, dal Piano di valorizzazione di Palazzo Vecchio agli appuntamenti della Biblioteca delle Oblate), un elenco di mostre, concerti, incontri in corso o che verranno organizzati o patrocinati dal Comune, le FAQ, i contatti con gli uffici. Il sito ha anche una versione in inglese, curata da The Florentine.
“Questo non è un classico sito istituzionale - commenta l’assessore alla cultura Giuliano da Empoli - ma si propone infatti come un catalizzatore delle energie culturali che circolano in città e come porta di ingresso per gli stranieri che si interessano anche dei profili più contemporanei e innovativi dell’offerta della città”. “Alla versione di base che è da oggi on line - ha continuato - si aggiungeranno poi progressivamente nuove funzioni e chiederemo il contributo di tutte le realtà più dinamiche di Firenze”.
Il sito, inoltre, ospita anche due nuove iniziative. La prima si chiama “Where in the world is the David - Hai visto il David dalle tue parti?”, un progetto-concorso internazionale lanciato dall’assessorato e commissionato a Frankenstein srl - Progetti di vita digitale - per cercare nel mondo copie o reinterpretazioni fantasiose del capolavoro di Michelangelo per riportarle virtualmente a casa con una foto. Frankenstein ha creato uno spazio digitale in lingua inglese www.whereisthedavid.com che utilizza le piattaforme Flickr, Google Maps e Wordpress per geolocalizzare le rappresentazioni del David di Michelangelo presenti in tutto il mondo. Gli utilizzatori di internet sono chiamati a fotografare o filmare le più fantasiose proposte dell'opera e ad assegnarne le coordinate geografiche. Le foto e i video appariranno in un’apposita mappa e tutto sarà disponibile in una vera e propria “gallery” digitale permanente. Le immagini più interessanti e originali saranno poi oggetto anche di una mostra fotografica al centro espositivo delle Murate.
L’altra iniziativa, che partirà a breve, si chiama ‘Culteat’ - Florence eats culture’, una piattaforma digitale a cura dell’associazione Cultcube che, mettendo in comunicazione mondo dell’imprenditoria, artisti e pubblica amministrazione, permette di sviluppare progetti culturali da realizzarsi a Firenze. Culteat può occuparsi di tutti o di alcuni passaggi necessari alla realizzazione, organizzazione e promozione di un progetto culturale. (edl)