Il volteggio internazionale per la prima volta a Firenze

Da domani al 17 aprile al Centro Ippico Toscano in gara atleti di 5 nazioni

Più di 100 iscritti in rappresentanza di 5 nazioni animeranno da domani al 17 aprile il concorso internazionale di volteggio ospitato per la prima volta a Firenze. La manifestazione, patrocinata dall’assessorato allo sport del Comune di Firenze si svolgerà presso il maneggio Samsung del Centro Ippico Toscano (via de’ Vespucci 5) con ingresso gratuito. Il concorso è stato presentato oggi dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, dal presidente del Cit Lapo Mazzei e dal presidente della Federazione Italiana Sport Equestri Andrea Paulgross.
Questa disciplina – una sorta di ginnastica artistica sul cavallo – è molto spettacolare e avvincente anche per i non addetti ai lavori. L’appuntamento fiorentino rappresenta una tappa molto importante per i ginnasti provenienti da Austria, Germania, Norvegia, Ungheria e ovviamente Italia, in quanto valido come qualificazione per il campionato europeo che si svolgerà a metà agosto in Francia.
“Questa iniziativa – sottolinea il vicesindaco Nardella – arricchisce il calendario fiorentino di grandi eventi sportivi a livello nazionale e internazionale. Questa manifestazione offrirà ai fiorentini una duplice opportunità. Da un lato scoprire e apprezzare questa spettacolare disciplina e dall’altro conoscere le strutture del Centro Ippico Toscano che rappresenta un vanto per la nostra città. Voglio ringraziare gli organizzatori per lo sforzo profuso e mi auguro che questo concorso possa diventare un appuntamento annuale e possa arricchirsi ulteriormente di partecipanti”.
Fra le favorite le 2 campionesse italiane in carica Anna Cavallaro e Silvia Stopazzini, rispettivamente per la categoria “Individuale 2 stelle” e “Individuale 1 stella”. Da segnalare anche la presenza, mai registrata sinora, di volteggiatori azzurri del settore maschile, in cui si potrà ammirare il perfetto connubio fra potenza muscolare e armoniosa plasticità dei movimenti ginnici. Dal punto di vista agonistico il clou della kermesse sportiva sarà sabato pomeriggio e domenica mattina. Domenica pomeriggio gran finale con le evoluzioni a cavallo dei più piccoli che gareggeranno – con uguale impegno e professionalità – nelle categorie ludiche.
“Sulla scia dei consensi ottenuti appena 5 mesi fa quando si è svolto il 18° campionato italiano di volteggio – afferma il direttore del Centro Ippico Toscano Oliviero Fani – unitamente al presidente Lapo Mazzei sono stato subito disponibile ad accogliere questo importante evento nella nostra centenaria scuola di equitazione. Siamo molto orgogliosi e ci auguriamo che questo appuntamento rappresenti un rampolino di lancio per spiccare un salto ancora maggiore: ospitare anche gli Europei del 2012”.(fd)