La crisi dell'Africa settentrionale alle "Giornate del Mediterraneo"
Tra appuntamenti per discutere e analizzare le recenti e gravi vicende nei paesi dell’Africa settentrionale: sono le “Giornate del Mediterraneo”, che prenderanno il via oggi al Palazzo Giovane, organizzati dall’assessorato alle Politiche Giovanili, il Centro Interuniversitario Machiavelli, il Forum per i Problemi della Pace e della Guerra e il Centro d'eccellenza Jean Monnet dell'Universita' di Firenze.
Il primo appuntamento è previsto stasera alle 18,15: Maria Grazia Enardu e Maria Stella Rognoni interverranno su "Il nuovo Egitto e i suoi vicini: il caso del Sudan". Saranno presenti l’assessore Cristina Giachi, Massimiliano Guderzo direttore del Centro Machiavelli e Debora Spini vicepresidente del Forum per i Problemi della Pace e della Guerra.
Il secondo appuntamento sarà mercoledì 27 aprile, quando Leila El Houssi e Massimiliano Cricco parleranno sul tema: "Così vicine, così lontane: Tunisia e Libia in transizione", con a seguire la proiezione del video "Come un Uomo sulla Terra" sul tema dei migranti attraverso la Libia.
Infine martedì 3 maggio, Bruna Bagnato e Matteo Gerlini saranno i relatori di "Italia, Europa e Stati Uniti di fronte al nuovo Mediterraneo", con la proiezione del video "Cairo Downtown" sul tema dei blogger in Egitto.
La partecipazione è libera; gli incontri si terranno a partire dalle 18.15 presso la Sala Conferenze del Palazzo Giovani in vicolo Santa Maria Maggiore.
(ag)