Parco della Piana, riqualificazione aeroporto e avvio del percorso di partecipazione. L'assessore Marson in commissione urbanistica
I contenuti dell’integrazione al Pit con particolare riferimento al Parco della Piana Fiorentina e alla riqualificazione dell’aeroporto di Peretola nonchè l’ipotesi di avvio di un percorso di partecipazione pubblico da attivare in parallelo all’attuale discussione della proposta di variante del Pit attualmente all’esame delle commissioni regionali. Sono le linee guida sulle quali si è svolta l’audizione dell’assessore regionale Anna Marson e del Garante della comunicazione regionale Massimo Morisi che si è tenuta stamani nella commissione urbanistica di Palazzo Vecchio. “Quello di oggi – spiega la presidente Elisabetta Meucci (Pd)- è un contributo prezioso per i lavori della commissione in una fase come questa in cui si stanno valutando le osservazioni al Piano strutturale.” L’assessore Marson ha spiegato come i contenuti dell’integrazione al Pit dettagliano gli indirizzi e le prescrizioni regionali in riferimento all’attuazione del Parco della Piana Fiorentina e rappresentino un elemento ordinatore delle scelte territoriali in riferimento alla trasformabilità dello scalo fiorentino e alla sua riqualificazione secondo il Masterplan allegato al Pit stesso.
“La superficie interessata dal progetto del Parco della Piana – ha aggiunto la presidente Meucci- costituisce una grande infrastruttura verde che necessariamente deve collegarsi ed integrarsi anche con il sistema del verde del territorio comunale fiorentino individuato dal Piano strutturale”.
La presidente Meucci ha poi sottolineato l’importanza dell’annunciata ipotesi di avvio dell’ulteriore fase di partecipazione pubblica che sicuramente potrà contribuire utilmente al dibattito del Consiglio comunale in sede di approvazione del Piano Strutturale. (lb)