Festività e consumi, De Zordo: "A fianco dei lavoratori e delle lavoratrici oggi sotto Palazzo Vecchio"

Questo l’intervento della capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo

“perUnaltracittà è a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori del commercio che oggi pomeriggio manifesteranno davanti a Palazzo Vecchio, contro la volontà dell'amministrazione di tenere aperti i negozi nei giorni festivi a partire dalla Pasqua, dal 25 aprile e dal Primo Maggio.

Quello che sta accadendo nei rapporti tra amministrazione comunale e lavoratori non ci piace. E' ormai normale abbassare i diritti dei lavoratori in nome di una presunta modernità figlia di un modello consumista che ha mostrato ormai il suo fallimento. Ataf, Maggio Fiorentino, educatori, lavoratori del commercio, assistiamo a un'erosione continua dei diritti che va assolutamente fermata.

E' al contrario necessario, e urgente in tempi di crisi e di precarietà, recuperare la centralità e la dignità del lavoro, a partire proprio dai diritti dei lavoratori, e proporre modelli organizzativi e culturali diversi da quelli basati sull'eterno primato del mercato e del profitto. Non vogliamo trasformarci nella repubblica dello shopping, basata sull'orario continuato!”.

(fdr)