Ddl per l'abolizione della XII norma transitoria della Costituzione, Giocoli (FLI): "Chiara la posizione di Futuro e Libertà, il PdL che dice?"
La vicepogruppo di Fli Bianca maria Giocoli rende noto il comunicato stampa del 5 aprile pervenuto dall’ufficio stampa di FLIin Senato :
“Doverosa e puntuale è stata stasera la nota dell'ufficio stampa di Futuro e Libertà con la quale si è appreso che il sen. Egidio Digilio, dopo un colloquio con il vicepresidente Italo Bocchino, ha ritirato la propria firma dal ddl che si ripromette l'abolizione della XII norma transitoria della Costituzione che vieta la riorganizzazione sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista". Così come "eloquente e molto significativa è stata la tempestiva e dura reazione del Presidente del Senato, Renato Schifani, il quale ha auspicato che il ddl deve essere subito ritirato". Lo ha affermato la senatrice Maria Ida Germontani, sottolineando che "quel che noi di Futuro e Libertà per l'Italia confermiamo è la piena validità della XII norma transitoria". "Infatti - ha proseguito Germontani - si dimentica troppo spesso la condanna che la storia ha fatto del tragico ventennio. Ma quel che soprattutto si dimentica è la linea innovativa e la revisione politica più recente che la nuova destra, democratica e liberale, ha compiuto sotto la guida di Gianfranco Fini che ha saputo, tra l'altro, ricucire, con il popolo ebraico, una ferita storica di cui il fascismo si era reso responsabile con le leggi razziali”.
“Questa la posizione a livello nazionale di FLI - ha commentato Giocoli -. A questo punto auspico che arrivi al più presto anche una nota del PdL nazionale e locale che faccia chiarezza sulla posizione espressa da alcuni senatori e consiglieri comunali fiorentini.Inoltre credo sia più che mai urgente e opportuno un dibattito in consiglio comunale sull’argomento”.
(fdr)