La Rari Nantes Florentia festeggiata in Palazzo Vecchio per i successi nel nuoto giovanile

Il vicesindaco Nardella: "Una grande società che fa parte della storia di Firenze"

La Rari Nantes Florentia ai vertici del nuoto giovanile toscano e fra i primi posti a livello nazionale. Gli ultimi risultati ottenuti nei meeting primaverili evidenziano una netta supremazia degli atleti biancorossi che sono risultati primi nella categoria Esordienti A (davanti a Nuoto Livorno e Fiorentina Nuoto), negli Esordienti B (precedendo Azzurra Nuoto Prato e Fiorentina Nuoto), nella categoria Ragazzi (davanti a Fiorentinanuotoclub e Nuoto Uisp 2003), negli Juniores (prima di Fiorentinanuotoclub e Esseci Nuoto). Lusinghiere anche le performance nella categoria Juniores a livello nazionale: ai campionati italiani giovanili primaverili di Riccione la società del presidente Andrea Pieri è risultata la migliore delle società toscane e ha ottenuto il 5° posto assoluto fra le ragazze e l’8° fra i maschi. Di rilievo anche i titoli individuali di Federica Meloni campionessa italiana nei 50, 100 e 200 dorso, di Carlotta Toni nei 200 e 400 misti, di Francesco Bellacci nei 50 e 100 stile libero, di Daniele Ceccuti nei 100 rana e della staffetta 4x200 stile libero femminile (Meloni, Aprili, Bertolini, Toni).
Per festeggiare i successi “rarini” il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella oggi in Palazzo Vecchio ha consegnato al presidente biancorosso una targa a nome del Comune di Firenze “per i successi regionali e nazionali conquistati nel nuoto giovanile”. Per ricambiare la responsabile del settore nuoto della Rari Nantes Florentia Rossana Sormanni ha consegnato al vicesindaco la coppa conquistata a Riccione.
“Sono onorato di questa donazione – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – per la quale non vi dico solo grazie, ma voglio prendermi un impegno. Per l’Amministrazione Comunale la Rari Nantes Florentia è una grande società che fa parte della storia di Firenze. Voglio complimentarmi con gli atleti, i tecnici e i dirigenti per gli ottimi risultati ottenuti nel nuoto e nella pallanuoto, in un progetto che vede nella territorialità un elemento trainante. E’ grazie al lavoro congiunto con questa gloriosa società che abbiamo ottenuto il diritto di ospitare la fase finale della World League di pallanuoto per prossimo giugno. Perché pensiamo che Firenze possa diventare la capitale di questa disciplina. Finora abbiamo riservato grande attenzione alla pallanuoto femminile, adesso faremo lo stesso con la Rari Nantes Florentia. Come primo atto concreto abbiamo approvato il bando per affiancare un toponimo pubblicitario alla piscina Costoli e i proventi di questa sponsorizzazione saranno destinati al Consorzio delle società di pallanuoto a seconda delle rispettive quote”.(fd)