Ospedale Santa Maria Nuova, Roselli e Cellai (PdL): "Continua la pioggia di multe dai telepass, una vera tassa sulla salute ai fiorentini"

"L'assessore Mattei dopo aver preso l'impegno ad aprire tutti i varchi per chi si reca a fare visite mediche non ha ancora fatto nulla, e chi non passa da via Alfieri viene sanzionato. Ripresenteremo la nostra mozione di un anno fa"

“Una vera e propria tassa sulla salute: questo è il risultato dell’immobilismo della giunta Renzi riguardo alla gestione dei varchi della Ztl per chi si reca all’ospedale di Santa Maria Nuova. A maggio 2010 presentammo una mozione che chiedeva di aprire, oltre a quello di via Alfieri, anche il varco di Corso Tintori per i pazienti. L’assessore Mattei ci assicurò che col nuovo Piano della sosta la questione sarebbe stata superata, e per questo la ritirammo, ma a un anno di distanza la situazione è invariata: la ‘lista bianca’ prevede solo l’accesso da via Alfieri, e chiunque passi da altri varchi, nonostante certifichi di averlo fatto per motivi sanitari, viene sanzionato con 90 euro di multa”. Questa la dichiarazione dei consiglieri del PdL Emanuele Roselli e Jacopo Cellai.
“Presenteremo nuovamente la nostra mozione – hanno annunciato i due esponenti del centrodestra – ma stavolta con un emendamento che preveda l’accesso da qualunque varco. Si tratta unicamente di usare buon senso: a Santa Maria Nuova si recano cittadini da qualunque zona del territorio comunale, non si capisce perché si debba prevedere – senza fornire del resto alcuna informazione salvo il cartello posto direttamente davanti alla porta telematica – un unico accesso da via Alfieri. Il risultato è facilmente immaginabile: i pazienti dell’ospedale entrano dagli altri varchi di accesso alla Ztl e poi, in perfetta buona fede, ritirano la modulistica per essere inseriti nella lista bianca, trovando però l’amara sorpresa che l’unico accesso consentito è quello di via Alfieri. In definitiva, si trovano a dover pagare 90 euro di multa, oltre ad aver affrontato il disagio di una visita medica”.
“E’ semplicemente scandaloso che questa giunta continui a fare cassa sulla pelle di cittadini bisognosi di cure mediche – hanno concluso Roselli e Cellai –. Il sindaco Renzi è molto bravo a tirar fuori trovate demagogiche sulla lotta ai ‘furbetti’ della Ztl, come quella del ritiro del telepass ai consoli onorari, salvo poi tartassare così i cittadini da lui amministrati.
L’amministrazione ora dia seguito alle promesse fatte al consiglio comunale, e predisponga la nuova modulistica per l’ospedale, prevedendo l’accesso alla Ztl per i pazienti dell’ospedale da qualunque porta telematica. Anche se tardivo, si tratta di un gesto necessario. Da parte nostra ripresenteremo il nostro atto e stavolta non accetteremo altri ritardi”.

(fdr)
 

01042011612357.73 KB