Manifattura Tabacchi, Torselli (PdL): "Bene il progetto di recupero, ma chiediamo rassicurazioni sui tempi e sul mantenimento dei vincoli architettonici"
“A seguito del sopralluogo effettuato questa mattina con la Commissione Urbanistica alla ex-Manifattura Tabacchi di Via delle Cascine, ci sentiamo di condividere a pieno l'impegno della proprietà e dell'amministrazione a mettere in atto il recupero dell'area, che deve essere restituita al più presto alla cittadinanza. Memori però dei tanti slogan e delle tante promesse ascoltate negli ultimi anni e finite nel dimenticatoio, chiediamo rassicurazioni concrete sui tempi del recupero e soprattutto sul mantenimento dei canoni architettonici del complesso, autentico monumento al razionalismo e alla prima metà del secolo scorso”. Questo il commento del consigliere del PdL Francesco Torselli.
“Il piano di recupero che ci è stato mostrato questa mattina dai tecnici presenti al sopralluogo - fa sapere l'esponente del PdL - è senza dubbio intrigante e suggestivo, ma non possiamo fingere che non esista, nella nostra città, un problema legato ai tempi di realizzazione di questo tipo di interventi. Troppo spesso infatti, siamo stati abituati a grandi progetti e grandi sfide svanite come bolle di sapone. Se si vuol davvero recuperare l'area lo si faccia in tempi brevi e non in epoche bibliche. Del resto, pensiamo che l'intero complesso fu, a suo tempo, realizzato dal nulla in soli 4 anni: capiamo che oggi siano altri tempi, ma speriamo che per il suo recupero, di anni, non se ne impieghino cinque volte tanti”.
“Infine un richiamo a quei canoni architettonici - conclude Torselli - che fanno del complesso un vero e proprio monumento all'architettura razionalista dei primi anni del '900. Il recupero e la trasformazione d'uso vengano fatti tenendo conto della bellezza dell'area e non vengano portati avanti a colpi di demolizioni e di sconvolgimenti strutturali: il razionalismo, troppo spesso bistrattato nel nostro paese, rappresenta un'eccellenza italiana nell'architettura del XX Secolo e come tale ci auguriamo venga considerato da chi opererà la ristrutturazione dell'ex-manifattura tabacchi delle cascine”.
(fdr)