Biennale Democrazia sul federalismo, l'assessore Giachi ha aperto i lavori della giuria fiorentina
Quello del federalismo è un tema di cui si parla molto ma che in realtà si conosce poco, soprattutto riguardo il suo funzionamento e le ricadute concrete sulla vita dei cittadini. Proprio per questo è quanto mai attuale e interessante la proposta della “Biennale democrazia” , progetto di partecipazione democratica in corso a Firenze, Torino e Lamezia Terme, con il coinvolgimento di selezionati giurie di studenti che approfondiscono e discutono la questione, per arrivare a proporre soluzioni condivise nell’evento finale che si terrà il 16 aprile a Torino. Stamani, nella sede del Consiglio regionale, si è riunita la giuria toscana, composta da 26 ragazzi dell’Università e delle scuole superiori, che insieme ad esperti e docenti si sono confrontati per tutta la giornata con i temi più ‘caldi’ del federalismo. Questa seconda edizione di ‘Biennale democrazia’ per la formazione della tera giuria di cittadini ha dunque scelto di coinvolgere i giovani, che sono stati selezionati attraverso la rete Rufi (la rete delle associazioni universitarie fiorentine) e il Parlamento degli studenti della Toscana. Ad aprire i lavori stamani è stata l'assessore alle Politiche giovanili Cristina Giachi, che ha spiegato ai 26 giurati l'importanza del fatto che fossero i giovani a confrontarsi su un tema così difficile dal punto di vista tecnico. "I giovani - ha sottolineato l'assessore - sono i cittadini di domani, il futuro delle città e del paese, e sono stati per troppo tempo assenti dall'agenda politica. I giovani non sono una specie protetta da tutelare, ma una prospettiva con la quale progettare il futuro di tutti". Le prime due giurie si sono tenute a Torino; dopo questa fiorentina di oggi la quarta sarà a Lamezia Terme, in una sorta di staffetta dialettica che vuol far emergere potenzialità e limiti del progetto sul federalismo in Italia, a partire da documenti informativi appositamente elaborati. Lo scopo è quello di innescare un confronto collettivo equilibrato, per arrivare a delle raccomandazioni finali che verranno presentate al pubblico nei giorni della Biennale a Torino, sabato 16 aprile presso il Teatro Carignano di Torino, e commentate da Luca Ricolfi e Domenico Fisichella.
Il progetto è coordinato da Avventura Urbana di concerto con il Professor Luigi Bobbio dell'Università di Torino, con la partecipazione del Comune di Firenze e della Regione Toscana.
Il documento informativo, utile a tutti per capire cos'è e come funziona il federalismo, si può scaricare dal link: www.workurbana.it/listing/biennale_democrazia_2010-11/firenze/BD_federalismo_FIRENZE.pdf.
(ag)