Maggio, Stella e Alessandri (PdL): "Sovrintende Colombo in Commissione Controllo al suo rientro dalla tournée"
“Dopo l’audizione di stamani dei rappresentanti dei lavoratori del Maggio Musicale è urgente che la sovrintendente Colombo venga in Commissione Controllo a chiarire alcuni aspetti e raccontare la sua versione dei fatti. Stamani ci sono state confermate le presunte pressioni da parte della Colombo sui lavoratori, che volevano lasciare il Giappone a seguito del violento terremoto e del rischio di contaminazione nucleare”. Questa la dichiarazione dei consiglieri del PdL Marco Stella e Stefano Alessandri.
“Proprio a seguito delle conferme emerse stamani da parte dei sindacati vogliamo capire se ci siano state pressioni lesive dei diritti dei lavoratori da parte della sovrintendente – hanno aggiunto i due esponenti del centrodestra –. I Sindacati hanno confermato che la sovrintendente avrebbe ventilato l’ipotesi di ‘abbandono del posto di lavoro con relative conseguenze’ per chi avesse deciso di lasciare il Giappone. Capiamo lo stress e le tensioni a cui sono stati sottoposti i lavoratori del Maggio, compresa la sovrintendente Colombo, nel Paese colpito dal terribile terremoto e dallo tsunami, capiamo che siano stati giorni veramente difficili, ma come istituzione e soci del Maggio musicale fiorentino abbiamo l’obbligo di tutelare i lavoratori e non permettere a nessuno di violarne la libertà personale e i diritti.
Molti sono gli interrogativi rimasti senza risposta stamani: chi ha gestito l’emergenza in Giappone? Chi era il responsabile della sicurezza? Perché gli ordini di servizio non sono stati dati per iscritto?
Crediamo che l’audizione della Sovrintendente potrà aiutarci a capire alcune cose con maggiore chiarezza”.
“Siamo molto dispiaciuti anche per la bocciatura di lunedì in Consiglio Comunale dell’ordine del giorno che chiedeva di far effettuare le visite mediche accurate con le analisi delle urine ai lavoratori che si trovano in Cina, visto che stamani ci è stato confermato che le visite non sono state effettuate – hanno sottolineato Stella e Alessandri –. Nel rimarcare la nostra vicinanza ai lavoratori che hanno vissuto questa tragica esperienza esprimiamo preoccupazione per l’esito delle analisi fatte da alcuni lavoratori del Maggio al rientro dal Giappone, che hanno evidenziato tracce di cesio 137”.
“Il Maggio Musicale Fiorentino è una vera eccellenza nel panorama delle Fondazioni lirico sinfoniche, con grandi professionalità al suo interno, siamo pronti a difendere la qualità artistica ma non la mala gestione e i privilegi. Il sindaco ha scelto direttamente la sovrintendente: una scelta compiuta in piena autonomia, una scommessa. Bene, mi sembra che la scommessa fino ad oggi sia stata persa. Abbiamo assistito ad una totale incapacità di gestione della situazione: ora chi ha preso le decisioni se ne assuma la responsabilità” hanno concluso i due consiglieri del PdL.
(fdr)