Ztl notturna, Gruppo PdL: "Il Comune coinvolga tutti nella scelta, non si ripetano gli errori degli anni passati"

Questo l’intervento dei consiglieri del Gruppo PdL

“Sulla Ztl notturna il Comune coinvolga tutti nella scelta, non si ripetano gli errori degli anni passati. L’obiettivo deve essere coniugare lo sviluppo delle attività commerciali nel centro storico con la tutela dei residenti. L’amministrazione coinvolga quindi tutti i soggetti interessati nella scelta del provvedimento. Questa giunta ha dimostrato in questi anni incapacità di mediazione e di coinvolgimento nelle scelte, in continuità con la precedente amministrazione. Oggi siamo convinti che serva al contrario condivisione: siamo ancora in tempo, non si perda questa occasione. Tutti, attività e residenti, devono essere tutelati; privilegiare qualcuno a scapito di un altro sarebbe un grave errore.
Ancora non sappiamo quali sono le scelte che questa amministrazione ha deciso di fare per questa estate, e ci auguriamo che non si ripeta la Ztl notturna così come concepita negli anni precedenti, un provvedimento che di fatto non ha fatto altro che penalizzare le attività commerciali non tutelando nessuno. In un momento di crisi come questa le attività di somministrazione sono già in crisi, non hanno bisogno di ulteriori penalizzazioni da parte del Comune.
Crediamo che occorra favorire lo sviluppo delle attività commerciali, tutelando i residenti del centro storico in maniera diversa da come è stato fatto fino ad oggi. Il diritto al riposo notturno degli abitanti non si garantisce limitando il transito di auto e motorini ma attraverso una programmazione delle attività sino ad oggi assente. Per questo chiediamo con forza che nelle scelte vengano coinvolti tutti i soggetti interessati”.

(fdr)