Gruppo PdL: "Dopo Ataf , anche Toscana Energia si mette a spendere i soldi dei contribuenti per campagne politiche"

"Spesi 30.000 euro per promuovere l'operato del Sindaco"

Questo l’intervento dei consiglieri del gruppo PdL

“Il Sindaco Renzi, sempre attento a promuovere la sua ‘presunta buona amministrazione’, ha annunciato che verrà inviato alle famiglie fiorentine un opuscolo accompagnato da una lettera personale con cui si illustrerà i cambiamenti che stanno avvenendo in città. L’opuscolo sarà allegato al numero del giornale mensile di cronaca locale ‘Il Reporter’. Il costo dell’operazione, che oscilla tra i 20 e i 30.000 euro, sarà coperto dallo sponsor dell’ennesima campagna ‘renziana’, Toscana Energia. Peccato però che Toscana Energica sia un’azienda partecipata e quindi questa campagna di ‘informazione’ sarà pagata con i soldi di tutti i fiorentini. E' un gesto grave, come grave riteniamo sia stata la campagna antigovernativa fatta da Ataf per giustificare la riorganizzazione del servizio. Peccato, anche qui, che il Tpl dipenda dalla regione Toscana e dagli enti locali, e non dal governo centrale.
Come è possibile, soprattutto in un momento di difficoltà, che si decida di portare avanti scelte del genere? La politica non dovrebbe restare fuori dalla gestione di aziende e società che devono tutelare e promuovere il pubblico interesse? Toscana energia dovrebbe investire quei soldi per ridurre i costi dei servizi, o per effettuare interventi di manutenzione in maniera più precisa e puntuale. Recentemente proprio l’assessore Mattei (vedi informazione on line del 19 marzo) evidenziava l’esistenza di un problema reale di rapporti con la società in questione, dichiarando testualmente ‘Non accettiamo più un simile comportamento da parte di Toscana Energia, i cittadini meritano più rispetto. Ci troviamo di fronte a un autentico bombardamento di proteste, cantieri infiniti, ripristini non eseguiti e pochissima informazione alle persone’. Proseguiva l’assessore: ‘Vengono aperti ogni giorno cantieri che puntualmente vengono lasciati in stato di abbandono, ma non solo: quelli che vengono conclusi con il ripristino provvisorio degli scavi , in attesa della nuova asfaltatura, sono trascurati tanto da creare talvolta veri e propri elementi di pericolo per pedoni e automobilisti’. E ancora: ‘Spero che Toscana Energia e tutte le aziende dei sottoservizi siano pronte a collaborare, ma se nei prossimi giorni la situazione non cambierà, mi assumerò tutta la responsabilità di revocare o sospendere le ordinanze per le imprese che operano male’.
Non pensavamo che l’assessore Mattei si riferisse a questo finanziamento ‘pro Sindaco’ quando parlava di maggiore collaborazione tra Toscana Energia e l’amministrazione. Ci siamo forse sbagliati?”.

(fdr)