Sicurezza stradale, Giambanco (PdL): "Saranno utilizzati catarifrangenti per evidenziare attraversamenti pedonali e rotatorie"

Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal Consigliere Antonio Giambanco (PDL) che chiede di utilizzare dispositivi catarifrangenti per evidenziare le strisce pedonali”e le rotonde della città. La mozione, per quanto riguarda le strisce, parte dal fatto che per garantire la sicurezza dell’attraversamento, sarebbe necessario intervenire costantemente con un’adeguata e tempestiva manutenzione.
“Con questo provvedimento - afferma Giambanco - l’intervento, anche se non immediato, può garantire maggiormente l’attraversamento del passaggio pedonale in quanto, specie di notte, i fari delle autovetture fanno risaltare in maniera efficacissima tutto l’attraversamento grazie alla conformazione leggermente rialzata del catarifrangente. Per quanto riguarda le rotatorie, la segnaletica si rileva particolarmente efficace a causa del perimetro smussato che viene frequentemente sormontato dalle ruote dei veicoli con rischio di incidente; da ricordare il gravissimo incidente avvenuto nella notte dell’Epifania 2009 in Via Pistoiese che costò la vita a tre giovanissimi con strascichi giudiziari non ancora risolti”.
Giambanco conclude affermando che “l’evidenziazione in oggetto può interessare un singolo lato oppure entrambidella carreggiata e comunque per unaspesa che non supera i 200 euro per attraversamento”.

(fdr)