Ztl notturna, il Gruppo PdL: "Irrispettosa del ruolo dei consiglieri l'assenza degli assessori Nardella e Mattei alla commissione di stamattina"

"Le commissioni Mobilità e Sviluppo economico hanno deciso di avviare un percorso autonomo per affrontare la questione, non accetteremo le decisioni da ‘monarca assoluto' del sindaco Renzi"

“Un’assenza decisamente irrispettosa quella degli assessori Nardella e Mattei questa mattina nella seduta congiunta delle commissioni Sviluppo Economico e Mobilità, dove erano attesi per iniziare la discussione sulla Ztl notturna, anche quest’anno, purtroppo, all’ordine del giorno. Assenza resa ancora più grave dal mancato preavviso e dalle motivazioni riferiteci dal Presidente della Commissione Ambiente e Mobilità Cruccolini, ovvero che l’assessore Mattei non sarebbe stato presente ai lavori delle commissioni perché il tema sarà affrontato direttamente dal sindaco Renzi con una comunicazione in Consiglio Comunale, mentre Nardella ha legato la propria assenza alla partenza del sindaco per il suo viaggio in India”. Questo quanto dichiarato dai consiglieri comunali del Gruppo del Popolo della Libertà presenti questa mattina nelle due commissioni.
“Non è pensabile – fanno sapere dal gruppo del PdL – che su un tema così importante e sentito dalla cittadinanza decida da solo il Sindaco, senza coinvolgere né le commissioni consiliari, né tantomeno i consiglieri. Non c’è che dire, un bell’esempio di partecipazione democratica! Senza considerare che durante la sua campagna elettorale, l’abolizione della Ztl Notturna era stata uno dei cavalli di battaglia dell’allora candidato Renzi che, evidentemente, trasformatosi in sindaco ha sottoposto a metamorfosi anche le proprie idee.
Assieme ai consiglieri di maggioranza, abbiamo deciso di avviare lo stesso un percorso interno alle commissioni competenti, che porti ad analizzare la problematica e a studiare eventuali alternative. Per quanto ci riguarda siamo ben felici di questa scelta che restituisce dignità al Consiglio Comunale nei confronti di chi, troppo spesso, tanta di scavalcare la massima assemblea cittadina accentrando nella sua persona ogni tipo di decisione.
La posizione, che porteremo in commissione, è di contrarietà assoluta al provvedimento, così come l’abbiamo conosciuto in questi ultimi anni, ma questo non significa che non porteremo il nostro contributo di idee e la nostra visione della città, in maniera propositiva, nelle commissioni consiliari ed in consiglio comunale, sperando di rendere comunque un servizio a Firenze ed ai fiorentini”.
“Stessa sorte – concludono i consiglieri del PdL – è toccata alle associazioni di categoria, ‘bidonate’ anche loro dagli assessori comunali. Siamo di fronte all’ennesima dimostrazione dell’uomo solo al comando, che pensa di essere il depositario assoluto di ogni tipo di verità. Per quanto ci riguarda, come già detto, affronteremo il percorso istituzionale che un tema come la Ztl Notturna merita nelle commissioni competenti, pretendendo che venga riconosciuta la dignità necessaria al nostro lavoro. Non accetteremo insomma di assistere, mentre il consiglio cerca di dare una risposta ai cittadini su un tema così delicato, all’ennesima ‘renzata’ in consiglio comunale: un altro show da ‘ghe pens mi’ anche sulla Ztl notturna sarebbe davvero intollerabile”.

(fdr)