Al via ad aprile a laboratori di lettura espressiva per ragazzi dai 14 ai 18 anni

Il progetto AscoltaMI si svolgerà alla biblioteca delle Oblate

Si chiama “AscoltaMI” ed è un laboratorio di lettura espressiva dedicato ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, ideato per vincere timidezze e per imparare ad esprimere le proprie emozioni e ad accettare i propri difetti in un momento particolare della crescita, quello dell’adolescenza.
L’iniziativa - che ha come sottotitolo “i sentimenti per quanto si possano nascondere … non si possono cancellare” - si svolgerà alla biblioteca delle Oblate da metà aprile ed è completamente gratuita. Si tratta di un incontro a settimana per sei settimane, in un giorno a scelta tra martedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 16.30.
Le lezioni saranno un modo nuovo per passare del tempo in compagnia, fare nuove amicizie e imparare ad apprezzare il piacere della lettura. Durante gli incontri i ragazzi saranno invitati a leggere brani tratti da romanzi di formazione e saranno insegnate tecniche di lettura scenica e tecniche del metodo corpo-voce per migliorare la consapevolezza del respiro e delle posizioni e posture che vengono assunte durante la lettura. In questo modo AscoltaMI è una buona occasione non solo per approfondire il gusto della lettura ma anche per affrontare resistenze personali, la timidezza, l’incapacità, a volte, di farsi ascoltare, piccoli difetti di pronuncia, la monotonia espressiva.
Per iscriversi occorre compilare una scheda di iscrizione e farla avere alla biblioteca tramite consegna a mano, tramite fax al numero 0552616519, oppure scrivendo all'indirizzo comunicazione.oblate@comune.fi.it. Per informazioni www.bibliotecadelleoblate.it, oppure telefonare all’help-desk della biblioteca allo 0552616512 (lun. 15.00-18.00 dal martedì al sabato 10.00-18.00). Le iscrizioni chiudono il 4 aprile. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza. (edl)