Federculture 2011, Bieber (Pd): "Necessario ricostruire la legittimazione dell'investimento pubblico"

Il presidente della commissione cultura riferisce in consiglio le linee guida del rapporto

“E’ necessario ripristinare le risorse finanziarie, ricostruire la legittimazione dell’investimento pubblico e riportare la cultura al centro delle strategie nazionali”. Lo ha detto il presidente della commissione cultura Leonardo Bieber (Pd) che oggi in consiglio comunale ha riferito le linee guida del VII apporto annuale Federculture 2010 dopo aver partecipato alla presentazione che si è svolta a Roma giovedì scorso presso l’Auditorium del Museo MAXXI. Bieber ha spiegato “i segnali positivi che, a dispetto della crisi, arrivano sulla fruizione culturale che cresce nel 2010 con in testa il teatro che registra un incremento del 13,5% rispetto al 2009 seguito dalla musica classica con un aumento del 5,9%; la spesa delle famiglie italiane per la cultura e lo spettacolo continua a rappresentare circa il 7% della loro spesa totale e fra il 1999e il 2009 in termini assoluti è aumentata del 24,3%, nonostante che l'attrattività dell'Italia sia precipitata al 12° posto del Country Brand Indez 2010”.
La crisi - ha proseguito Bieber - si è fatta sentire anche sul fronte degli investimenti privati per la cultura: diminuiscono le sponsorizzazioni (-30 %), le erogazioni delle fondazioni bancarie (-20,5%)le donazioni delle imprese (-7%). Il problema non sono solo le mancanze di risorse pubbliche che in Italia sono sempre troppo basse rispetto ad altri Paesi Europei (ad esempio in Francia s'investono 46 € all'anno per ogni cittadino contro 20 € in Italia) ma la mancanze di prospettive a lungo respiro: dobbiamo uscire dalla logica dell'emergenza e rendere possibile l'avvio di una programmazione a lungo periodo".
"E' quindi necessario - ha concluso Bieber - ricostruire la legittimazione dell'investimento pubblico, che incentivi anche i privati ad investire e costruire un vero e proprio "piano "per il Paese, che metta la cultura all'interno delle strategie nazionali". (lb)