Maggio, il Gruppo PdL: "Il gruppo del PD vota contro la possibilità di eseguire le analisi in Cina e contro una commissione composta dai sindacati che verifichi la gestione del teatro"

"Il Partito Democratico è contro i lavoratori"

Questo l’intervento dei consiglieri del gruppo PdL

“Oggi il gruppo del PD ha dimostrato di essere contro i lavoratori del Maggio votando contro due ordini del giorno presentati dal PdL. Il primo chiedeva la possibilità per i lavoratori che dal Giappone sono andati direttamente in Cina di poter eseguire subito le visite mediche al fine di accertare lo stato di salute ed eventuali contaminazioni. Il secondo chiedeva al sindaco di istituire una commissione di verifica periodica sulle scelte gestionali ed economiche della fondazione Maggio musicale composta dalle rappresentanze sindacali dei lavoratori.
Su entrambi gli ordini del giorno il PD ha votato contro dimostrando di fatto di essere contro i lavoratori del Maggio. Risulterebbe che ai lavoratori che si sono recati in Giappone non sarebbero state fatte le visite mediche necessarie, ma soltanto il ‘body scanner’, questo non ci sembra sia abbastanza per poter dire che i lavoratori stanno bene, occorre fare analisi accurate per far stare tranquilli i lavoratori e i familiari.
Non capiamo perché il PD si oppone alla possibilità di fare le visite. E contro i lavoratori è anche il voto sul secondo ordine del giorno.
Vista la condizione in cui versa il bilancio del Maggio ci sembrava opportuno chiedere che potesse essere istituita una commissione di verifica sulle scelte gestionali. Il governo ha fatto la sua parte lasciando il Fus ai livelli del 2009, ma questo non significa che i conti del Maggio non siano in rosso. Anche nei momenti in cui il Fus era ai massimi storici la fondazione del Maggio musicale fiorentino era in perdita.
Noi crediamo che il Maggio sia una vera eccellenza, ma crediamo anche che occorra una sana gestione di razionalizzazione delle spese e lotta agli sprechi per riportare i conti in positivo”.

(fdr)