Oggi e domani all'Istituto degli Innocenti torna "Riguardiamoci il cuore"
Questa mattina nelle storiche sale dell’Istituto degli Innocenti hanno preso il via i controlli cardiovascolari gratuiti promossi dalla Società della Salute nell’ambito dell’iniziativa “Riguardiamoci il cuore”. La manifestazione ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione e anche questa volta (si tratta della terza edizione) si è ripetuto il successo degli anni scorsi con numerose prenotazioni sia per oggi che per domani. E nella giornata di domani anche l’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi si recherà all’Istituto degli Innocenti per sottoporsi ai controlli gratuiti. “La prevenzione è fondamentale soprattutto per alcune malattie, come appunto quelle cardiache, in cui può fare la differenza. Intervenire sui fattori di rischio e sugli stili di vita, infatti, si può ridurre in modo significativo il rischio di essere colpiti da infarto o da ictus. Per questo è fondamentale sensibilizzare la popolazione sull’importanza di intervenire prima che la malattia si manifesti intervenendo proprio sui comportamenti di tutti i giorni".
I cittadini prenotati che si recheranno oggi e domani all’Istituto degli Innocenti si troveranno di fronte una sorta di grande ambulatorio organizzato in diverse aree: prima di tutto nella Sala Grazzini lo spazio per l'accoglienza (con la consegna della scheda di valutazione del rischio cardiovascolare e la diffusione di materiale informativo); la Sala Borghini ospita l’area “Cinema e salute” dove si può assistere alla proiezione di filmati e agli interventi di esperti sui principali rischi cardiovascolari e sugli stili di vita favorevoli alla salute. Il percorso prosegue nella Sala San Giovanni dove è possibile effettuare le analisi del sangue e nel Salone Brunelleschi dove sono allestiti gli spazi dedicati alla valutazione del rischio cardiovascolare (misurazione della pressione, informazioni sul diabete e sul rene, area stili di vita, malattie della circolazione, ipertensione arteriosa e ictus, medicina sportiva, promozione dell’attività sportiva e attività fisica adattata, alimentazione, fumo, cuore in esercizio, area BLS). Qui sono presenti anche le associazioni di volontariato. Dal Cortile delle Donne si accede agli ambulatori messi a disposizione dall’Azienda sanitaria dove, se ritenuto necessario, si procede alla valutazione del stato di salute dei singoli cittadini con i medici cardiologi che possono eseguire sul posto un esame ecocardiografico oppure invitare la persona in ospedale per ulteriori approfondimenti
L'Istituto degli Innocenti insieme alla Società della Salute inoltre offrono, a coloro che effettuano i controlli, un biglietto omaggio per una visita guidata al Museo della durata di circa 20 minuti. I posti sono limitati e si può prenotare direttamente al momento dell'ingresso. Le visite saranno effettuate negli orari 10, 10.30, 11, 15, 15.30 e 16. (mf)