Giovani e internet, ieri sera il primo incontro con il sindaco Matteo Renzi
Web 2.0, nuovi media, social network, il rapporto con l’informazione tradizionale sono stati i temi al centro dell’incontro 'Web 2.0 & partecipazione democratica: realtà o utopia?', che si è svolto ieri sera a Palazzo Giovane.
Presenti al dibattito, moderato dal giornalista Raffaele Palumbo e introdotto dall’assessore all’università e politiche giovanili Cristina Giachi, il sindaco Matteo Renzi, Paolo Ganino (Meridiani Relazioni Internazionali), Gaetano Cervone (Unicittà.it) e Jessica Camargo Molano (Radio Hub).
Quello di ieri sera è stato il primo di un ciclo di quattro appuntamenti dedicati al rapporto tra giovani e internet in riferimento a politica, cultura, musica, lavoro. L’iniziativa è organizzata dall'ufficio Europe Direct del Comune e promossa dall’assessorato alle politiche giovanili.
“Questi temi - ha sottolineato l’assessore Giachi - ci premono molto perché ci aiutano a riflettere sulla ‘fuga’ dei giovani dalla politica e possono suggerire strumenti per arginare questo problema. I nuovi mezzi di comunicazione, infatti, modificano i linguaggi e influiscono sui contenuti della politica. Un loro uso attento, inoltre può aiutare i politici a entrare più in sintonia con il mondo giovanile”.
Al centro del dibattito - trasmesso in streaming sul sito di Unicittà - social network come Facebook e il modo di comunicare dei politici, ma anche più in generale le trasformazioni politiche e comunicative degli ultimi anni e le difficoltà che ancora i giovani incontrano per combattere il digital divide italiano. (edl)