Nuovo canile, Bertini (FLI): "Ad oggi un mese di ritardo rispetto all'annuncio di apertura, e buio pesto su come sarà gestito"
“Era il 18 ottobre 2010, quando ci recammo con l’assessore Stefania Saccardi a effettuare un sopralluogo a Mantignano, dove è in costruzione il nuovo canile. L’assessore assicurò che la struttura sarebbe stata inaugurata entro l’inizio di marzo 2011. Ebbene, a un mese di distanza non solo l’inaugurazione non c’è stata, ma è ancora buio pesto su come l’amministrazione comunale risolverà i problemi relativi alla sua gestione”. Questa la dichiarazione del consigliere di Futuro e Libertà Stefano Bertini.
“Si sono purtroppo rivelate fondate le nostre perplessità di allora – ha aggiunto Bertini –: all’assessore facemmo infatti notare che da un lato pareva improbabile che quattro mesi fossero sufficienti a completare i lavori, e dall’altro che non era ancora chiaro quali saranno i rapporti tra la nuova struttura e quelle sanitarie oggi in essere, che tuttora versano in condizioni di gestione assai precarie, così precarie da dover fare consistente affidamento su aiuti esterni dei privati”.
“Voglio ricordare – ha concluso Bertini – che la delibera che ebbe ad approvare il progetto preliminare relativo alla realizzazione del ‘parco degli animali’, è del 21/12/2004, ovvero vecchia di oltre sei anni, e nel frattempo Firenze ha dovuto affrontare il serio problema degli animali abbandonati con strumenti approssimativi e di emergenza, privi come tali del supporto di una seria struttura organizzativa. L’assessore Saccardi ci spieghi a che punto sono le cose, il ritardo non è giustificabile a fronte della necessità per la città di dotarsi di questa struttura”.
(fdr)