Un anno di eventi per ricordare Pellegrino Artusi nel centenario della scomparsa

In programma convegni, mostre, degustazioni, corsi di cucina, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche e una "passeggiata" a piedi da Forlimpopoli a Firenze

Convegni e mostre, degustazioni e corsi di cucina, presentazioni di libri e proiezioni cinematografiche, e perfino una “passeggiata” a piedi da Forlimpopoli a Firenze. Un anno intero di iniziative per celebrare il centenario della scomparsa di Pellegrino Artusi, autore del celeberrimo libro di ricette “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. Il testo, che conobbe da subito uno straordinario successo (pubblicato per la prima volta nel 1891 vanta ad oggi 130 edizioni e oltre un milione e trecentomila copie vendute), ebbe peraltro il merito di contribuire all’unificazione linguistica, nonché gastronomica, della nazione. Nato a Forlimpopoli nel 1820 Pellegrino Artusi visse la maggior parte della sua vita a Firenze dove, nella sua abitazione di piazza D’Azeglio, morì nel 1911.
Il Comune di Firenze – che insieme alla Provincia e alla Regione Toscana fa parte del Comitato nazionale per i festeggiamenti di Pellegrino Artusi – ha promosso una serie di iniziative (che potranno essere ulteriormente arricchite), presentate oggi in Palazzo Vecchio dal vicesindaco Dario Nardella, dall’assessore al turismo Elisabetta Cianfanelli e dall’assessore alla cultura di Forlimpopoli Mauro Grandini.
“Un caleidoscopio di eventi – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – che abbracciano cultura, letteratura, arte, cinema, bellezza della vita, oltre naturalmente l’enogastronomia. E’ significativo che questo centenario cada nel 150° dell’Unità d’Italia che, voglio ricordarlo, è stato prima un processo culturale e solo dopo istituzionale e politico. In questo contesto la vita e le opere dell’Artusi si collocano al meglio nelle celebrazioni dell’Unità nazionale. Quello dell’enogastronomia e dell’alimentazione è un argomento più che mai d’attualità e sarà il tema principale dell’Expo 2015. Voglio ringraziare la Regione Toscana, la Provincia di Firenze, le categorie economiche, la Biblioteca Nazionale, l’Accademia della Crusca, la Giunti, e tutti coloro che hanno contribuito al cartellone di iniziative che vedrà protagonisti anche gli studenti del Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze e dei due istituti alberghieri cittadini Saffi e Buontalenti”.
“Il turismo – ha aggiunto l’assessore Cianfanelli – oggi è fatto di emozioni e quella del mangiar bene è una di queste. Ricordare e rileggere l’Artusi significa riscoprire la stagionalità dei prodotti, la spesa al mercato, ricostruire percorsi culturali attraverso degustazioni e itinerari enogastronomici. Fra le tante iniziative in calendario vorrei sottolineare la settimana dell’Artusi programmata per il mese di novembre, un periodo tradizionalmente di scarsa affluenza turistica per la nostra città e che quindi potrà avere effetti positivi da queste celebrazioni”.(fd)
 


IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DI INIZIATIVE

CELEBRAZIONI ARTUSIANE
30 marzo 2011 - 28 febbraio 2012


26 marzo- 30 marzo
Pellegrinaggio Artusiano Forlimpopoli – Firenze
Undici giornalisti partiranno a piedi da Casa Artusi e raggiungeranno Firenze il 30 marzo, nel 100° anniversario della sua morte. La Strada Statale 67 diventerà metafora del viaggio artusiano fra cucina tipica, luoghi identitari e cultura delle tradizioni fra Romagna e Toscana.
Le tappe saranno le seguenti:
sabato 26 marzo - da Casa Artusi (Forlimpopoli) a Grand Hotel delle Terme (Castrocaro) (19 km)
domenica 27 marzo - da Castrocaro all’albergo ristorante “Al Vecchio Convento” (Portico di Romagna) (23 km)
lunedì 28 marzo – da Portico di Romagna al ristorante albergo “Agnoletti” (San Godenzo) (4 km)
martedì 29 marzo – da San Godenzo alla locanda “Toscani da Sempre” (Pontassieve) (28 km)
mercoledì 30 marzo – da Pontassieve al Cimitero delle Porte Sante (Firenze) per la Cerimonia ufficiale (18km) e, a seguire, in Palazzo Vecchio.
Ogni sera, al termine di ogni tappa, sarà organizzata una cena artusiana aperta al pubblico (ad esclusione della prima) dove Leonardo Romanelli (giornalista, sommelier, gastronomo fiorentino), ideatore e organizzatore della manifestazione, tratteggerà la figura del famoso gastronomo romagnolo. I giornalisti partecipanti alla avventura transappenninica nel nome di Artusi, sono: Leonardo Romanelli (Firenze), Roy Berardi (Forlimpopoli, Romagna), Carlo Macchi (Firenze), Stefano Tesi (Siena), Serena Guidobaldi (Roma), Tommaso Chimenti (Firenze), Stefano Frassineti (Pontassieve), Valentina Castellano (Milano)
Per informazioni: http://artusiapiedi.splinder.com/ (blog dedicato all’iniziativa)

28, 29 marzo e 11, 12, 18, 19 aprile
Corso culturale-gastronomico di cucina “Le tavole di Garibaldi”
Il corso sarà articolato in 4 lezioni di cucina e cultura gastronomica con menù basati su ricette tipiche torinesi, siciliane, fiorentine e romane a rappresentare l'unicità e la tipicità della cultura gastronomica italiana, fatta conoscere grazie al contributo di Pellegrino Artusi. Le lezioni saranno curate dal prof. Alessandro Broccia presso la Casa del Popolo “Le Vie Nuove” in Viale Giannotti.
Per informazioni e iscrizioni: Sezione soci della COOP Firenze Su.-Est all'interno del Centro Commerciale Gavinana (tel. 055.681.1973)

 

 

 


APERTURA DELLE CELEBRAZIONI

30 marzo
Cerimonia ufficiale sulla tomba di Pellegrino Artusi Cimitero delle Porte Sante, ore 12,00
La cerimonia, oltre a rendere omaggio alla memoria di Pellegrino Artusi, darà l’avvio alle celebrazioni artusiane che si svilupperanno nell'arco di tutto il 2011.
Per informazioni: Comune di Firenze, Ufficio Cerimoniale (tel. 055.276.81)

30, 31 marzo
Convegno di studi ARTUSI100 - Il secolo artusiano
Il Convegno di studi si svolgerà in quattro sessioni, due a Firenze (30-31 marzo) e le successive a Forlimpopoli, presso Casa Artusi (1-2 aprile). A sottolineare la grandezza e l’attualità dell'Artusi penseranno i massimi esperti di storia e cultura dell’alimentazione e linguisti italiani – per citarne alcuni, da Massimo Montanari a Alberto Capatti, da Gian Luigi Beccaria a Giovanna Frosini, passando per Angelo Varni, Piero Meldini, Giuseppe Polimeni – insieme ad uno dei più celebri chef del mondo, Massimo Bottura, che affronterà la cucina artusiana dalla prospettiva odierna. Si parlerà dell’Artusi nel suo tempo, della sua importanza nella storia d’Italia e della sua influenza sulla lingua della cucina, nonché della sua attualità.
Le sessioni fiorentine si svolgeranno mercoledì 30 marzo in Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria, nel Salone dei Cinquecento a partire alle ore 16.30, mentre giovedì 31 marzo il convegno sarà organizzato presso la sede dell'Accademia della Crusca, nella Villa Medicea di Castello, via di Castello 46.
Per informazioni:Accademia delle Crusca (tel. 055.454.277)
A chiusura della prima giornata di convegno, il 30 marzo alle 19,30, i partecipanti saranno invitati ad assistere ad uno spettacolo con Luisanna Messeri (autrice e protagonista de "Il Club delle Cuoche", la food comedy in onda su Alice -SKI dedicata alla tradizione della cucina italiana) e Paolo Petroni (autore di diversi libri di cucina ed esperto di cucina fiorentina). Sarà presentata una ricetta dell'Artusi coinvolgendo studenti delle scuole alberghiere. A conclusione dello spettacolo sarà offerto ai presenti un aperitivo/cena preparato dagli studenti delle scuole.
Per l'occasione la casa editrice Giunti presenterà la sua ristampa dello storico libro di cucina “La scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene” e l’uscita di un inedito, realizzato in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli.
Per informazioni: Comune di Firenze, Ufficio Cerimoniale (tel. 055.276.81)

31 marzo - 30 aprile
Mostra bibliografica “Pellegrino Artusi: il tempo e le opere”
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Sala Dante
Evento organizzato da Accademia della Crusca, Biblioteca Nazionale Centrale Firenze, Comune di Forlimpopoli, Comune di Firenze. Una mostra bibliografica e documentaria che, attraverso una selezione di opere di Pellegrino Artusi, di documenti legati alla sua biografia, alla sua attività di studio (con particolarmente riferimento sulla lingua) e alle sue relazioni col mondo editoriale, illustrerà la genesi di un'opera che non è soltanto una raccolta di ricette, ma un testo di indubitabile valore storico e linguistico, che ha contribuito in maniera significativa alla diffusione della lingua italiana unitaria non solo scritta ma anche parlata, entrando, col suo straordinario successo, nella tradizione più consolidata del paese. La mostra è curata da Silvia Alessandri, Elisabetta Benucci, Giovanna Frosini, Paola Pirolo, Piero Scapecchi
Per informazioni: Bibilioteca Nazionale Centrale di Firenze (tel. 055 249191)

1 aprile
Biblioteca delle Oblate, sala conferenze, ore 17,30
Il rinomato chef Fabio Picchi legge e interpreta “La scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene”
Introduce Cristina Giachi - Assessore all'Università, ricerca e politiche giovanili
Partecipa Bruno Mari - Vice presidente di Giunti Editori
Per informazioni: Tel. 055 2616512

 

 


2 aprile
Mercatale, Piazza Repubblica
il mercato - dove è possibile acquistare prodotti agricoli di qualità di origine Toscana direttamente dal produttore - sarà tematizzato sull’eredità di Artusi. Fra le altre iniziative sarà allestito uno stand istituzionale in cui potranno essere presentate pubblicazioni e dépliant su Artusi e la sua eredità. Evento a cura della CNA Firenze in collaborazione con la Direzione Ambiente del Comune di Firenze
Per informazioni: dir.ambiente@comune.fi.it

9 aprile
Presentazione in Palagio di Parte Guelfa del libro “A tavola con gli Artusi”120 anni dopo la Scienza in cucina e l’arte di mangiare bene
I migliori piatti abbinati a divagazioni e aneddoti di vita fiorentina, a cura della famiglia Artusi. Il volume è composto da 250 nuove ricette e da una selezione di altre 140 tratte dal manuale di Pellegrino, il tutto “farcito” di simpatici aneddoti e curiosità fiorentine con attinenza alle ricette stesse.
Per informazioni: Artusi & Co. (via F. Valori 6/r - tel 055.577.855)

10 aprile
Passeggiate con Luciano e Ricciardo Artusi, eredi di Pellegrino, che faranno da guida in un itinerario cittadino illustrando e raccontando i luoghi dove ha vissuto Pellegrino e la sua famiglia.
Ritrovo: Piazza della Signoria, ore 10,00. L’iniziativa è realizzata dalla sezione soci della COOP di Gavinana.
Per informazioni: Sezione soci della COOP Firenze Sud-Est all'interno del Centro Commerciale Gavinana (tel. 055.681.1973)

14 aprile
Passeggiate Fiorentine: Elizabeth B. Browning e Vasco Pratolini a cena con Pellegrino Artusi. Il programma dell’iniziativa, organizzata dalla Biblioteca di Palagio di Parte Guelfa, prevede la visita a Casa Guidi, tra P.zza San Felice e Via Maggio, e una passeggiata per il quartiere di S. Frediano sulle orme de Le ragazze di S. Frediano di Vasco Pratolini; la sera tutti a cena da I Ragazzi di Sipario agli Artigianelli con menù dedicato a Pellegrino Artusi.
Per informazioni: Biblioteca Comunale di Palagio di Parte Guelfa (tel. 055.261.6039)

30 aprile – 8 maggio
ART - Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato. Nell’ambito della 75° edizione della mostra internazionale dedicata all’arte del fare, sarà allestito un ristorante che offrirà serate speciali proponendo menù risorgimentali e dedicati a Pellegrino Artusi. L’iniziativa sarà curata da quattro ristoratori fiorentini in collaborazione con Confesercenti Firenze
Per informazioni: Confesercenti Firenze 055.2705300

7 maggio
Mercatale, Piazza Repubblica
il mercato - dove è possibile acquistare prodotti agricoli di qualità di origine Toscana direttamente dal produttore - sarà tematizzato sull’eredità di Artusi. Fra le altre iniziative sarà allestito uno stand istituzionale in cui potranno essere presentate pubblicazioni e dépliant su Artusi e la sua eredità. Evento a cura della CNA Firenze in collaborazione con la Direzione Ambiente del Comune di Firenze
Per informazioni: dir.ambiente@comune.fi.it

8 maggio
Passeggiate con Luciano e Ricciardo Artusi, eredi di Pellegrino, che faranno da guida in un itinerario cittadino illustrando e raccontando i luoghi dove ha vissuto Pellegrino e la sua famiglia. Ritrovo: Piazza della Signoria, ore 10,00 L’iniziativa è realizzata dalla sezione soci della COOP di Gavinana.
Per informazioni: Sezione soci della COOP Firenze Sud-Est all'interno del Centro Commerciale Gavinana (tel. 055.681.1973)


14 maggio
Mostra fotografica collettiva SFORMATO 20X30 A cena con Pellegrino Artusi Biblioteca del Palagio di Parte Guelfa. Le lettrici ed i lettori che hanno aderito al Gruppo di Fotografia esporranno 2 lavori nel formato 20x30 con una aderenza filologica al libro di Pellegrino Artusi.
Per informazioni: Biblioteca Comunale di Palagio di Parte Guelfa (tel. 055.261.6039)

26 –29 maggio
Festival del Gelato: anche all’appuntamento 2011 del grande evento dedicato al gelato non può mancare un momento di celebrazione di Pellegrino Artusi.
Per informazioni: www.firenzegelatofestival.it

4 –14 giugno
Artusi in Piazza d’Azeglio
A cura del Cenacolo degli Sparecchiatori. Una settimana di attività dedicata alla figura di Pellegrino Artusi in Piazza D’Azeglio a Firenze, in cui verranno installati stand per la presentazione e la vendita di prodotti enogastronomici di alta qualità, provenienti da entrambi i versanti dell’Appennino. In un piccolo teatrino allestito per l’occasione saranno organizzati spettacoli teatrali e di burattini, brevi convegni e conferenze. Verrà imbandita una grande tavola per la degustazione dei prodotti esposti, con piatti tipicamente artusiani, preparati da cuochi che operano sul territorio fiorentino.
Per informazioni: www.ilcenacolo.it - info@ilcenacolo.com

4 maggio
Mercatale, Piazza Repubblica
il mercato - dove è possibile acquistare prodotti agricoli di qualità di origine Toscana direttamente dal produttore - sarà tematizzato sull’eredità di Artusi. Fra le altre iniziative sarà allestito uno stand istituzionale in cui potranno essere presentate pubblicazioni e dépliant su Artusi e la sua eredità. Evento a cura della CNA Firenze in collaborazione con la Direzione Ambiente del Comune di Firenze
Per informazioni: dir.ambiente@comune.fi.it

19 giugno
Gita a Forlimpopoli, organizzata per la sezione soci della COOP di Gavinana dall’agenzia Argonauta Viaggi Firenze, Lungarno Torrigiani 33/B, in occasione della Festa Artesiana 2011.
Per informazioni: Sezione soci della COOP Firenze Sud-Est all'interno del Centro Commerciale Gavinana (tel. 055.681.1973)

Giugno *
Vetrina Toscana: quest’anno la manifestazione fiorentina sarà dedicata alle Celebrazioni del Centenario della morte di Pellegrino Artusi attraverso il coinvolgimento dei ristoranti con l’offerta di menù a tema, sempre all’insegna di un offerta enogastronomica di grande qualità.
A breve saranno disponibili maggiori dettagli per poter partecipare alle iniziative in programma.
Per informazioni: Confcommercio Firenze 055. 055203691 (info@confcommercio.firenze.it); Confesercenti Firenze 055.2705300 (condotta@confesercenti.fi.it)

Settembre *
PASSEGGIATA ARTUSIANA: una camminata per Firenze alla ricerca dei luoghi e dei sapori che ricordano Pellegrino Artusi, a cura di Leonardo Romanelli (giornalista, sommelier, gastronomo fiorentino)
Per info: leonardoromanelli@tiscali.it;

settembre *
NOTTE BIANCA DEI RISTORATORI
Nei ristoranti che aderiranno all’iniziativa sarà possibile cenare fino alle 24.

 

19 settembre
Assaggi di Cinema al Cinema Odeon, organizzato da Leonardo Romanelli in collaborazione con Mediateca Regionale Toscana
Per info: leonardoromanelli@tiscali.it;

settembre *
Manifestazione “Lungoungiorno”. Tornano anche in autunno gli eventi dedicato all’artigianato nella suggestiva atmosfera dello Spazio SAM – Vecchio Conventino – Via Giano della Bella 20/1, a pochi passi da Piazza Tasso. Per celebrare il Centenario di Pellegrino Artusi le giornate saranno tematizzate sul rapporto fra artigianato, cucina e tavola, con l’esposizione di prodotti dell’artigianato artistico, mentre nella zona ristoro saranno proposti piatti sulle ricette di Artusi.
Per informazioni: Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico tel. 055.2322269 – info@fondazioneartigianato.it – www.fondazioneartigianato.it

3 ottobre e 17 ottobre
Assaggi di Cinema al Cinema Odeon, organizzato da Leonardo Romanelli in collaborazione con Medioteca Regionale Toscana
Per info: leonardoromanelli@tiscali.it;

ottobre *
Corsi di cucina sulle ricette di Artusi. Nuova serie di corsi di cucina dedicati alle ricette di Pellegrino Artusi. L’iniziativa è organizzata dalla Sezione Soci della COOP di Gavinana presso i locali del Circolo Vie Nuove, viale Giannotti 15.
Per informazioni e iscrizioni: Sezione soci della COOP Firenze Sud-Est all'interno del Centro Commerciale Gavinana (tel. 055.681.1973)

ottobre *
Mani in pasta, evento per bambini presso il Centro Commerciale COOP di Gavinana in collaborazione con la Scuola Alberghiera Buontalenti, per introdurre i più piccoli alla cucina e all’eredità di Pellegrino Artusi.
Per informazioni e iscrizioni: Sezione soci della COOP Firenze Sud-Est all'interno del Centro Commerciale Gavinana (tel. 055.681.1973)

ottobre *
Manifestazione “Lungoungiorno”. Tornano anche in autunno gli eventi dedicato all’artigianato nella suggestiva atmosfera dello Spazio SAM – Vecchio Conventino – Via Giano della Bella 20/1, a pochi passi da Piazza Tasso. Per celebrare il Centenario di Pellegrino Artusi le giornate saranno tematizzate sul rapporto fra artigianato, cucina e tavola, con l’esposizione di prodotti dell’artigianato artistico, mentre nella zona ristoro saranno proposti piatti sulle ricette di Artusi.
Per informazioni: Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico tel. 055.2322269 – info@fondazioneartigianato.it – www.fondazioneartiginato.it

novembre 2011 – gennaio 2012
Mostra “Con Pellegrino Artusi alla ricerca di libri e ricordi di cucina per grandi e piccini. Le Magie della tavola” - Biblioteca Marucelliana
L’Esposizione è articolata in tre sezioni: 1 I volumi dedicati all’arte culinaria dai primi dell’Otttocento ai primi del Novecento (comprese le prime edizioni de la Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene) 2 I luoghi della ristorazione a Firenze nel periodo artusiano 3 Il cibo nella letteratura per ragazzi (Collodi, Salgari, Vamba).

 

 


Artusi Week: 5-13 novembre
Ideata come epilogo delle Celebrazioni per il Centenario della morte di Pellegrino Artusi, l’intera settimana sarà dedicata a ricordarne la sua figura, la sua opera e la sua eredità
Contribuiranno ad arricchire il programma di Artusi Week enti ed istituzioni cittadine, nonché gli operatori economici che omaggeranno la figura di Pellegrino Artusi organizzando iniziative enogastronmiche di alto rilievo a lui dedicate.
Programma:

11 Novembre
Assaggi di Cinema al Cinema Odeon, organizzato da Leonardo Romanelli in collaborazione con Medioteca Regionale Toscana
Per info: leonardoromanelli@tiscali.it;

A merenda con Artusi. Presso il Centro Commerciale COOP di Gavinana offerta di “fettunta” nello stile di Pellegrino Artusi.

Dolci Tentazioni: degustazioni di vini dolci toscani accompagnati da dolci tradizionali. L’iniziativa sarà curata da Leonardo Romanelli in collaborazione con la Biennale Enogastronomia Fiorentina.
Per info: leonardoromanelli@tiscali.it; www.biennaleenogastronomica.it

Menù artusiani. Piatti ispirati all’opera di Pellegrino Artusi saranno riproposti in molti ristoranti fiorentini.

Degustazioni di San Giovese, facendo scendere in campo produttori romagnoli ed emiliani a confronto. L’iniziativa sarà curata da Leonardo Romanelli in collaborazione con la Biennale Enogastronomia Fiorentina
Per info: leonardoromanelli@tiscali.it; www.biennaleenogastronomica.it

Spettacolo teatrale che rievoca la figura dell’Artusi , a cura di Leonardo Romanelli.
Per info: leonardoromanelli@tiscali.it

Concorso internazionale sull'attualizzazione della cucina artusiana riservato alle donne (non professioniste) selezionate attraverso la rete. L'iniziativa è coordinata dal Centro di Formazione Professionale – Ristorazione e Turismo
Per info CFP- Ristorazione e Turismo 055.229510

Seminario dedicato alle donne sulla figura di Pellegrino, i suoi rapporti con le donne e il ruolo della padrona di casa nella Firenze di fine ottocento. Alla fine del seminario sarà somministrato alle signore presenti un test su “La scienza in cucina...” e saranno invitate a sfidarsi sulla realizzazione di un piatto dimenticato, come il fricandò o il bue garofanato. L'iniziativa è realizzata dal Centro di Formazione Professionale – Ristorazione e Turismo che metterà a disposizione i locali
Per info CFP- Ristorazione e Turismo 055.229510