Maggio, Torselli (PdL): "Il Governo ha ripristinato il Fus, cosa si inventerà ora il sindaco per giustificare la crisi economica della Fondazione?"

“Il Governo, con la scelta di aumentare le accise sulla benzina e riportare il Fus a 428 milioni di euro (in pratica la stessa cifra del 2009) ha portato una boccata d’ossigeno per la cultura italiana. Siamo curiosi di scoprire cosa si inventerà ora il sindaco Renzi per giustificare la crisi economica della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino”. Questa la dichiarazione del consigliere del PdL Francesco Torselli.
“Renzi ci ha abituato ultimamente a mettere i tagli al fondo per lo spettacolo davanti a qualunque cosa non vada nel Maggio (Giappone compreso) – ha aggiunto Torselli –, ma soprattutto, ammettendo la grave situazione del bilancio dell’ente lirico sinfonico, il sindaco si è nascosto proprio dietro i tagli per dire che non ce la farà a risanarlo. Ebbene, ora il primo cittadino (e presidente della Fondazione) non ha più alibi: se i conti non torneranno, stavolta dovrà assumersi le proprie responsabilità”.

(fdr)