Turismo, un nuovo format per gli imprenditori del settore

Domani nel Salone de' Dugento la presentazione del libro "Il nuovo marketing del prodotto turistico"

Rendere tangibile l’essenza del marketing a tutti gli albergatori e imprenditori del settore turistico. È questo l’obiettivo del libro “Il nuovo marketing del prodotto turistico” di Giacomo Pini che sarà presentato domani nel Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio. All’appuntamento, che prenderà il via alle 15.30, saranno presenti oltre all’autore, consulente di marketing turistico, l’assessore al turismo Elisabetta Cianfanelli, Elena Cipollini Quality Manager Hotels Gruppo Ferragamo, Francesco Bechi Federalberghi Firenze e membro giunta nazionale. Modera l’incontro Andrea Mangilardi giornalista di Pianeta Hotel.
Il volume,  caratterizzato da un nuovo approccio alla strategiaed un diverso utilizzo delle leve di marketing, cerca appunto di rendere “tangibile” l’essenza del marketing stesso a tutti gli albergatori ed imprenditori turistici. Il valore dell’esperienza e la modalità di condizionamento dell’utente rispetto all’esperienza stessa, sono solo due tra i tanti aspetti pratici toccati dal testo che si articola, nei vari capitoli, in una serie di consigli ed applicazione, corredati anche da numerosi e chiari esempi e grafici.
Il testo mette in evidenza come, in un segmento come quello turistico, cosi popolato e competitivo, solo un’efficace strategia di marketing ci può differenziare dai nostri concorrenti.
Ma al giorno d’oggi essa non è più sufficiente per l’affermazione dell’azienda che lavora nel settore del turismo: una spinta in più può nascere senza dubbio dalle emozioni che arricchiscono l’esperienza turistica , affascinano il consumatore e lo guidano in un vissuto fatto di profumi, suoni, gusti e sensazioni. Le emozioni influenzano le scelte di consumo e, quindi, le strategie di marketing; quest’ultimo, a sua volta, può trasformare la percezione delle emozioni nel migliore degli strumenti per creare un’azienda di successo.(mf)