Maggio Musicale, Stella (PdL): "L'amministrazione deve verificare se ci sono state pressioni della sovrintendente sui lavoratori. Se si accertassero, il sindaco dovrebbe pretendere le sue dimissioni"
“Appena rientrerà dalla tournée convocherò immediatamente la sovrintendente Francesca Colombo in commissione controllo: è dovere della commissione e di tutto il consiglio verificare cosa sia stato detto durante l’assemblea a Tokio durante la quale i lavoratori chiedevano di rientrare in Italia.
In particolare vogliamo capire se ci siano state, come risulterebbe da alcuni articoli apparsi sulla stampa, pressioni lesive dei diritti dei lavoratori da parte della sovrintendente”. Questa la dichiarazione del consigliere PdL Marco Stella, presidente della commissione controllo.
“La priorità – ha aggiunto Stella – era far partire i lavoratori del Maggio dal Giappone; ora che sono partiti, possiamo verificare cosa sia successo in quei giorni e come sia stata gestita l’intera vicenda. Che il Sindaco abbia deciso in maniera tardiva la partenza dei lavoratori del Maggio dal Paese sottovalutando la situazione è fuori di dubbio: anche la sua maggioranza lo dichiara. Esiste quindi una responsabilità politica accertata. Rimane invece da appurare, alla luce delle dichiarazioni dei lavoratori, cosa sia successo a Tokio tra i lavoratori e la sovrintendente. Abbiamo letto interviste di lavoratori che dichiarano di presunte pressioni da parte della sovrintendente affinché nessuno lasciasse il Giappone, pena pesanti ripercussioni sul posto di lavoro. Secondo le testimonianze lette sui giornali sembrerebbe risultare che la Colombo sia arrivata a minacciare, per chi avesse deciso di tornare in Italia, l’ipotesi di abbandono del posto di lavoro”.
“Capisco lo stress e le tensioni a cui sono stati sottoposti i lavoratori del Maggio, compresa la sovrintendente Colombo, nel Paese colpito dal terribile terremoto e dallo tsunami – ha sottolineato l’esponente del PdL –, capisco che siano stati giorni veramente difficili, ma come istituzione e soci del Maggio musicale fiorentino abbiamo l’obbligo di tutelare i lavoratori e non permettere a nessuno di violarne la libertà personale e i diritti”.
“Se dovesse risultare che le dichiarazioni di alcuni lavoratori lette sulla stampa corrispondono al vero, e che la Colombo avrebbe esercitato in virtù del ruolo che ricopre pressioni sui lavoratori affinché non lasciassero il Giappone, il Sindaco dovrebbe chiedere immediatamente le dimissioni della sovrintendente” ha concluso Stella.
(fdr)