"Premio Tattarillo", il 31 marzo termine ultimo per la consegna degli elaborati
C’è tempo fino al 31 marzo per presentare gli elaborati e partecipare al “Premio Tattarillo”, istituito per ricordare Tommaso Fiorentino, studente di ingegneria ambientale morto all’età di 25 anni in un incidente d’auto. Dal 2007 l’assessorato all’ambiente e l’Associazione Ingegneria Senza Frontiere organizzano questa iniziativa con l’obiettivo di favorire e invogliare l’avvicinamento degli studenti universitari al mondo della cooperazione internazionale, riservando 3 premi da 1000 euro ciascuno. In particolare, tramite il “Premio Tattarillo”, si vuole approfondire, rafforzare e divulgare il concetto di “tecnologia appropriata” come strumento per uno sviluppo sostenibile delle aree che si trovano in condizioni disagiate.
“Questa iniziativa – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Stefania Saccardi – ha il duplice obiettivo di mantenere vivo il ricordo di uno studente strappato alla vita in giovane età e fare in modo che alcuni coetanei possano avvicinarsi a temi così importanti come la cooperazione internazionale e lo sviluppo sostenibile. Voglio ringraziare chi con grande entusiasmo sta portando avanti questo premio e gli sponsor per il loro indispensabile supporto”.
La partecipazione al concorso è aperta a laureati e laureate di ogni livello e dottorati che abbiano discusso la tesi non prima del 1° gennaio 2008. Le tesi saranno valutate da una commissione composta da docenti e ricercatori universitari e da esperti delle tematiche affrontate.
La cerimonia di premiazione del concorso si terrà nel mese di maggio nel Salone de’ Dugento in Palazzo Vecchio e in tale occasione gli autori delle tesi ritenute più valide tra quelle partecipanti al concorso saranno invitati a presentare al pubblico i rispettivi lavori. Le domande di ammissione vanno inviate in unica busta con la dicitura “Partecipazione al Premio Tattarillo 2011” a Ingegneria Senza Frontiere Firenze Onlus c/o dipartimento di ingegneria civile, via di Santa Marta 3, 50134 Firenze. Per informazioni e iscrizioni www.firenze.isf-talia.org o premiotattarillo@gmail.com.(fd)