Asili nido, Alessandri, Torselli e Cellai (PdL): "L'assessore Di Giorgi faccia chiarezza su come sarà riorganizzata la gestione e il servizio delle strutture Dragoncello e Strigonella"
“L’assessore Di Giorgi dica al più presto, con atti ufficiali, come l’amministrazione intende riorganizzare la gestione del servizio degli asili nido Dragoncello e Strigonella, le famiglie meritano chiarezza. L'augurio è che si possa garantire la continuità degli educatori sempre nel rispetto della trasparenza organizzativa”. Questa la dichiarazione dei consiglieri del PdL Stefano Alessandri, Francesco Torselli e Jacopo Cellai.
“Riteniamo il ruolo del privato sociale una risorsa importante per tutta la comunità e non condividiamo l'idea che la qualità degli educatori dipenda imprescindibilmente dal soggetto gestore, bensì dalle capacità personale e dalla passione con cui ogni singola persona svolge il proprio lavoro – hanno aggiunto gli esponenti del centrodestra –. Ma condividiamo la richiesta della continuità didattica che i genitori stanno avanzando con insistenza, soprattutto nell'interesse dei bambini che frequentano il servizio. Deve essere fatta luce anche su un altro aspetto: il futuro della gestione dei nidi Dragoncello e Strigonella. L'assessore Di Giorgi ha annunciato che intende trasferire la gestione a delle cooperative sociali: ebbene, con che criterio si pensa di assegnare la direzione di queste due realtà? Sarà aperto un bando di gara? Sarà assegnata d’ufficio alla cooperativa che già svolge il servizio pomeridiano? Sarebbe legittima e trasparente un'operazione di questo tipo?”.
“E' evidente che ci sono molti nodi ancora da sciogliere e molti interrogativi che meritano una risposta chiara. Ci auguriamo che l'amministrazione sia in grado di dare risposte in tempi brevi a riguardo, soprattutto nell'interesse delle tante famiglie che ad oggi usufruiscono di questi importanti servizi” hanno concluso Alessandri, Torselli e Cellai.
(fdr)