"Bambini, mobilità e salute", il 19 marzo un convegno in Palazzo Vecchio

“Bambini, mobilità e salute”. E’ il titolo del convegno organizzato dall’assessorato alle politiche socio sanitarie e all'ambiente, Società della Salute e Associazione Città Ciclabile Onlus. L’iniziativa si svolgerà sabato 19 marzo (con inizio alle 15.30) nel Salone de' Dugento in Palazzo Vecchio.
Esperti in campo medico e scientifico metteranno in evidenza come i bambini siano vittime indifese di un modello di mobilità che l'Associazione Città Ciclabile Onlus chiede di cambiare attraverso interventi che rendano le strade più sicure per loro e per agli altri utenti deboli della strada – ciclisti, disabili pedoni – ad esempio con dissuasori che limitino la velocità, e che favoriscano una mobilità più naturale e salutare.
Il programma del convegno, moderato da Marco Banchelli, prevede l’introduzione di Carolina Cuzzoni, direttore della Società della Salute e relazioni di Furio Forni e Roberto Scodellini (Regione Toscana) su “L’inquinamento atmosferico nell’area fiorentina e le sue principali fonti”, Monica Pierattelli (pediatra) su “La vulnerabilità del bambino all’inquinamento atmosferico”, Massimo Gulisano (Università di Firenze) su “Infanzia e movimento”, Roberto Vassanelli (presidente consiglio di istituto Russel Newton Scandicci) su “Esperienze di mobilità dolce per bambini e adolescenti”, Carla Lucatti (presidente Associazione Città Ciclabile) su “Una mobilità a misura di bambini, ciclisti, disabili, pedoni: programmazione e risorse”, Massimo Mattei (assessore alla mobilità) su “Interventi a favore degli utenti deboli della strada e di una mobilità più rispettosa della salute”. Le conclusioni a cura dell’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi.
Al convegno, rivolto principalmente a genitori e insegnanti, parteciperanno anche l'Unione Italiana Ciechi e Associazioni di Familiari vittime della strada con le quali l'Associazione Città Ciclabile collabora per avere strade più sicure per tutti.(fd)