Maggio musicale, da Empoli: "Dalla Camusso sciacallaggio a sproposito"
“Spiace dover constatare lo sciacallaggio della segretaria generale della Cgil che per avere qualche iscritto in più tra i lavoratori del Maggio musicale fiorentino non esita a parlare a sproposito. Il Comune di Firenze è l’unico Ente che ha deciso, autonomamente, di interrompere la tournee in modo da far allontanare dal Giappone i circa 300 membri del Maggio musicale fiorentino”. Lo afferma l’assessore alla cultura Giuliano da Empoli, replicando alle parole di Susanna Camusso.
“Il Comune di Firenze - chiarisce l’assessore - non può dichiarare lo stato d'emergenza, ma sin dal primo istante l’amministrazione cittadina ha seguito 24 ore su 24 gli accadimenti giapponesi. Fin dalle primissime ore del sisma siamo rimasti in costante contatto con il ministero degli Esteri, con la protezione civile, con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta”.
“In questa vicenda - continua - abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare, compreso prenderci la responsabilità di interrompere, autonomamente, la tournee del Maggio, e stiamo facendo di tutto per tentare di riportare a casa i lavoratori del Maggio il più presto possibile, contattando direttamente tutte le linee aeree che si sono dichiarate disponibili a collaborare con noi e garantendo con nostre risorse economiche (circa 400 mila euro) il costo del viaggio”. (edl)