Consiglio comunale a Sollicciano, Galli (PdL): "Struttura inadeguata alla difficile realtà creata dai reati legati all'immigrazione clandestina, amministrazione doppiamente colpevole per il sovraffollamento"
Questo l’intervento del capogruppo del Popolo delle Libertà Giovanni Galli al consiglio comunale aperto nel carcere di Sollicciano
“La struttura di Sollicciano, pensata negli anni ’80, si è rivelata drammaticamente inadeguata alla situazione creata negli ultimi anni dai reati legati all’immigrazione clandestina, e le varie giunte di centrosinistra che si sono succedute al governo della città sono doppiamente colpevoli: non hanno saputo creare i presupposti per una vera integrazione, e non hanno poi saputo risolvere i problemi che ne sono seguiti. La stessa sinistra che oggi grida allo scandalo per il sovraffollamento del carcere, è la stessa che non ha saputo governare il fenomeno dell’immigrazione, creando ghetti su ghetti in città, dove i più deboli muoiono sotto un ponte, e i più forti scelgono la strada della delinquenza per sopravvivere.
Riguardo ai problemi legati alla tossicodipendenza, non ho sentito nessuno del centrosinistra ricordare che esiste una legge che prevede percorsi alternativi alla detenzione per reati legati alla droga e inferiori ai 6 anni: il vero problema è che molti magistrati fanno fatica ad applicarla. E sempre il centrosinistra che tuona contro questo governo e si straccia le vesti sul sovraffollamento è lo stesso che ha affossato in Parlamento la norma che prevedeva gli arresti domiciliari per gli ultimi 12 mesi di reclusione.
Altro problema su cui l’amministrazione comunale non sta facendo il suo dovere riguarda gli organici della Polizia Penitenziaria. Serve un aumento del personale, ma non si riesce a coprire il fabbisogno perché chi vorrebbe venire dal sud del Paese a Firenze per svolgere questo lavoro non si trova nelle condizioni di poterlo fare. Si parla tanto del problema ‘casa’: perché non affrontarlo allora anche per i poliziotti della Penitenziaria? E se mancano le risorse per questo, si provveda almeno a proporre una selezione a livello regionale di assunzione del personale.
I problemi legati alla sanità. Qui, il sindaco Renzi si era impegnato a creare strutture dedicate ai detenuti negli ospedali cittadini, e invece nulla è stato fatto. Ancora oggi, per ogni detenuto che viene ricoverato, serve una guardia di scorta, perché viene messo nei reparti insieme a tutti gli altri pazienti.
All’assessore Saccardi, che evidentemente si era scritta l’intervento stamattina, dico: vi lamentate sempre e comunque di questo governo, anche quando il sottosegretario Caliendo viene qui oggi a garantire lo stanziamento di nuovi fondi per risolvere le criticità strutturali di Sollicciano. Del resto, l’assessore è un’esponente della stessa sinistra che aveva promesso i materassi che poi invece sono stati acquistati dalla direzione del carcere, cioè dallo Stato. Ma conosciamo ormai il disco rotto della loro politica: è sempre colpa del governo di centrodestra, anche i problemi di Sollicciano. Anche se non sono certo cominciati tre anni fa”.
(fdr)