150° Unità, Cellai e Badò (PdL): « Parcheggi gratuiti nel centro storico in occasione della notte tricolore»
«Parcheggi gratuiti nel centro storico in occasione della notte tricolore». E’ la proposta lanciata dal consigliere Jacopo Cellai e Andrea Badò, coordinatore cittadino della ‘Giovane Italia Firenze’.
«Siamo ben lieti – hanno commentato i due esponenti del centrodestra – che anche Firenze celebri degnamente l'anniversario dell'Unità italiana e vorremmo che questa storica ricorrenza fosse vissuta e condivisa da tutti. La valenza simbolica delle celebrazioni rimanda ad un messaggio di identità e unità nazionale e testimonia l'impegno di valorizzare il territorio nazionale come espressione di realtà e peculiarità di tutte le città e delle regioni che lo compongono. 150 anni sono passati dalla nascita del Regno d’Italia: uno Stato finalmente legittimato, anche se non ancora completo all’epoca, ma unito e desideroso di affermarsi sulla scena internazionale nella sua interezza. Il 1861, quindi esattamente un secolo e mezzo fa, fu convocato per la prima volta nella nostra storia il Parlamento Italiano».
«Noi vogliamo festeggiare il 17 marzo – hanno aggiunto Cellai e Badò – che non sarà un giorno, appunto, di vacanza; non vogliamo che sia un pretesto per i ragazzi per dormire fino a mezzogiorno, o per le famiglie un’occasione per una gita fuori porta al volgere della primavera. Il 17 marzo è il giorno scelto per celebrare, almeno una volta ogni 150 anni, le ragioni del nostro futuro in comune».
«Feste, concerti e spettacoli, sono un ottimo metodo di aggregazione – hanno concluso i due esponenti del PdL – ma se il vero scopo del Comune di Firenze è creare una festa condivisa, portando tutti i cittadini in piazza, dovrebbe pubblicizzare maggiormente queste iniziative e garantire ai cittadini di poter parcheggiare gratuitamente negli appositi parcheggi». (fn)