Maggio Musicale, Stella (PdL): "Dopo il terremoto, l'allarme nucleare e possibili nuove scosse l'orchestra abbandoni immediatamente il Giappone e prosegua la tournée negli altri stati"

"Si lascino tornare in Italia i lavoratori che ne fanno richiesta"

Questo l’intervento del consigliere del PdL Marco Stella

“Il Maggio Musicale abbandoni immediatamente il Giappone e prosegua la sua tournée negli altri stati. I 300 componenti del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino impegnati nella tournée internazionale si trovano ora a Tokyo, proseguiranno poi in Cina, India, Taiwan, Russia e Ungheria.
Chiedo al Sindaco e alla Sovrintendente Francesca Colombo viste le condizioni in cui si trova in questo momento il Giappone a seguito del violento terremoto e del pericolo nucleare, di portare immediatamente via dal Giappone i lavoratori del Maggio.
Non solo mi preoccupano le condizioni in cui sono costretti a stare i lavoratori a seguito della terribile scossa di terremoto provocata dallo Tsunami, ma sono anche preoccupato per l’allerta nucleare che si sta verificando in queste ore e la previsione di nuove scosse.
Ad oggi nessuno credo possa rassicurarci su una possibile emergenza atomica in Giappone, contrastanti sono anche i giudizi espressi dalle agenzie nucleari, il premier giapponese Naoto Kan ha assicurato che ‘non ci sarà un'altra Chernobyl’, mentre secondo l'agenzia nucleare francese, le emissioni radioattive del reattore 1 della centrale diFukushima sarebbero molto più consistenti di quanto dichiarato dalle autorità giapponesi.
Si lascino tornare a casa i lavoratori del Maggio Musicale che ne fanno richiesta: mi sembra che la situazione in cui si trova il Giappone non consenta di lavorare con tranquillità”.

(fdr)