Montedomini, Torselli (PdL): "Avviato un nuovo bando di gara per il servizio Telecare. Vogliamo sapere cosa ne sarà ora degli apparecchi già acquistati per oltre 2 milioni di euro e abbandonati nei sottoscala"

"Impensabile riaffidare il servizio senza prima aver fatto chiarezza su ciò che è successo in passato. Quali garanzie per i lavoratori? Nel bando si specifica che non rischiano il loro posto?"

“’Affidamento mediante procedura aperta della gestione del servizio di telesoccorso e della fornitura, manutenzione e assistenza delle apparecchiature domiciliari e di centrale necessarie per la gestione della centrale di Firenze Telecare’: questo il bando di gara comparso sul sito web di Montedomini. Restiamo francamente allibiti e ci chiediamo come sia possibile pensare di fare un nuovo bando di gara senza che si sia ancora capito che fine faranno i macchinari già acquistati per oltre 2 milioni di euro e che tutt’oggi stazionano nei sottoscala di Montedomini, e senza che ancora sia stata fatta chiarezza sull’intera vicenda”. Questa la dichiarazione del consigliere del PdL Francesco Torselli.
“Ma l’aspetto forse più preoccupante – ha aggiunto l’esponente del centrodestra – riguarda la sorte dei lavoratori che attualmente si occupano del servizio: nel bando si specifica che non saranno toccati i loro posti di lavoro?”.
“L’intera faccenda Telecare è ancora tutta da chiarire: di certo il servizio non è mai decollato e sono stati spesi soldi pubblici in macchinari poi lasciati a marcire. Prima di fare un nuovo bando di gara occorre fare chiarezza su quanto avvenuto in passato, o l’amministrazione pensa di poter considerare quei 2,1 milioni di euro spesi come un ‘incidente di percorso’ e tirare dritto come se nulla fosse?” ha concluso Torselli.

(fdr)