Casa, l'assessore Fantoni: "Cento milioni aggiuntivi per chiudere la vicenda della proroga degli sfratti in tutto il Paese"
“I 100 milioni di euro aggiuntivi che il ministero delle infrastrutture ha individuato per le politiche abitative a livello nazionale possono essere utilizzati per chiudere definitivamente la partita della proroga degli sfratti. Con queste risorse si potranno recuperare quegli alloggi pubblici che necessitano di manutenzioni straordinarie e che diversamente rischiano di rimanere vuoti e inutilizzati”. Lo afferma l’assessore alla casa Claudio Fantoni nella sua veste di delegato alle politiche abitative e presidente della Consulta casa Anci, al termine di un incontro con i rappresentanti del Coordinamento unitario dei proprietari immobiliari (Arpe-Federproprietà,Confappi, Uppi). E a proposito di alloggi di risulta l’assessore Fantoni ha ricordato che proprio martedì scorso la giunta ha approvato una delibera che prevede uno scomputo del canone di locazione per gli aspiranti assegnatari che ristrutturano (fino a un massimo di 10.000 euro) a proprie spese (attraverso il gestore Casa Spa) un alloggio Erp.
“In un momento di crisi economica e di emergenza abitativa – ha aggiunto l’assessore Fantoni – si tratta di risorse importanti, che è bene utilizzare in modo efficace ed immediato. Con queste risorse in breve tempo potremmo mettere a disposizione circa 5 mila alloggi sul territorio nazionale. Un numero che ci consentirebbe di chiudere definitivamente la partita della proroga degli sfratti. Tutto questo ci permetterebbe di offrire la possibilità a quelle famiglie in particolare disagio e sotto sfratto il passaggio da casa a casa e ai proprietari di tornare in possesso dei propri alloggi dopo attese in alcuni casi di decine di anni”.(fd)