Ataf, Roselli e Bagnai (PdL): "Gravi le strumentalizzazioni politiche dell'azienda pubblica"

"Sul sito si legge che la riorganizzazione del servizio è causata dai ‘tagli del Governo al TPL'"

“Riteniamo gravissime le strumentalizzazioni politiche che ATAF sta facendo attraverso il proprio sito e non solo, cercando di far ricadere ogni responsabilità della riorganizzazione del servizio sul governo nazionale: questa è una strumentazione politica inaccettabile per una azienda pubblica della quale chiederemo spiegazioni subito al presidente Bonaccorsi”. Questo quanto dichiarato dai consigliere comunale del PdL Emanuele Roselli e dal capogruppo al Quartiere 4 Daniele Bagnai.
"La riorganizzazione del trasporto urbano su gomma disposta da ATAF a partire da sabato 5 marzo viene presentata sul sito dell'azienda con modalità palesemente propagandistiche tese a far apparire le flessioni nel servizio imputabili in via esclusiva al governo nazionale. Non soltanto si legge nel sito ATAF che i nuovi cambiamenti sono determinati dalla necessaria riorganizzazione a causa dei tagli del governo al trasporto pubblico, ma le paline delle fermate sono accompagnate da analoghe informazioni – hanno aggiunto i due esponenti del centrodestra –. Questa non solo è demagogia ma disinformazione che una azienda pubblica non può permettersi. Ci domandiamo se il Presidente Boncaccorsi sia a conoscenza di questa gravissima situazione. E come mai non è stato specificato che i finanziamenti al TPL dipendo direttamente dalla Regione Toscana e non dal governo nazionale?
Perchè non si è scritto nel sito che la Regione Toscana è tra le regioni che più in Italia ha ridotto i trasferimenti a favore del TPL, 12,5% sulla cifra del 2010 investita sul trasporto pubblico locale, mentre ci sono regioni, sempre guidate del centrosinistra, che si sono attestate su percentuali inferiori, o addirittura altre, come la Lombardia, che non hanno toccato il trasporto pubblico locale decidendo di ridurre ben altre voci di spesa?”.
“Sarebbe troppo onesto intellettualmente dire le cose come stanno, spiegando ad esempio che il Governo ha disposto una decurtazione dei trasferimenti erariali in favore delle Regioni, ma ha stabilito l'importo senza indicare i settori da tagliare, rimessi, nel rispetto del tetto prefissato, all'autonoma valutazione di ciascuna regione – sottolineano i due consiglieri –. La responsabilità politica di questi tagli è della Regione Toscana, oltre che della Provincia di Firenze e dei comuni che beneficiano del servizio di Ataf, parte dei quali hanno ridotto il loro contributo al TPL.
ATAF e' un'azienda a partecipazione pubblica e non puo' permettersi di diramare informazioni all'utenza di stampo ideologico, perché non ha tra i compiti istituzionali quello di screditare il Governo”.
“Ci aspettiamo da parte del Presidente Bonaccorsi un chiarimento immediato su questa grave situazione, oltre, naturalmente, ad una immediata rettifica” hanno concluso Roselli e Bagnai.

(fdr)
 

Immagine80.11 KB