Il consiglio comunale celebra il 150° dell'Unità d'Italia
Anche il consiglio comunale di Firenze celebrerà solennemente il 150° dell’Unità d’Italia: il 16 marzo con una seduta aperta e straordinaria in Palazzo Vecchio, dove saranno allestiti tre storici seggi parlamentari che resteranno nel Salone dei Cinquecento; il 17 marzo con l’apposizione di corone onorarie in vari luoghi della città in ricordo dei protagonisti del Risorgimento.
“La nostra iniziativa – spiega il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani – si integra a quella della giunta ed è tesa a evidenziare il ruolo fondamentale che Firenze ha svolto nel processo di unità e di unificazione nazionale nell'arco di un cinquantennio, fra 1821 e 1871. E proprio per rivendicare con orgoglio questo ruolo, e per evidenziare il senso di partecipazione popolare alla festa, credo che sarebbe davvero bello vedere tutte le finestre e i balconi della città inondate dai tricolori. Faccio appello ai fiorentini perché questo avvenga”.
Il programma di mercoledì 16 marzo inizia alle 11.30, dove nel Salone de’ Cinquecento è prevista l’inaugurazione dell’allestimento dei restaurati seggi parlamentari di Bettino Ricasoli, Ubaldino Peruzzi e Adriano Mari, a cura di Laura Lucchesi e Serena Pini dei Musei Civici Fiorentini e Daniele Gualandi della Fabbrica di Palazzo Vecchio. La nota storica è del presidente Giani con la collaborazione dei vicepresidenti Jacopo Cellai e Salvatore Scino. I tre scranni resteranno permanentemente nel Salone.
Alle 17 nel Salone dei Dugento si terrà il consiglio comunale straordinario aperto alla cittadinanza, con gli interventi Cosimo Ceccuti, docente alla Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”, Adalberto Scarlino, presidente del Comitato Fiorentino per il Risorgimento e della storica dell’arte Anita Valentini.
Giovedì 17 marzo, giornata ufficiale delle celebrazioni, dalle 9 alle 12 il consiglio comunale renderà omaggio ai monumenti fiorentini raffiguranti i protagonisti del Risorgimento. Si comincia con l’apposizione della corona alla statua di Giuseppe Mazzini, nel viale Gramsci, alla presenza di Bianca Maria Giocoli; alle 9.30 l’omaggio sarà a Ubaldino Peruzzi e Bettino Ricasoli in Piazza Indipendenza, con il vicepresidente Salvatore Scino; alle 10.30 Giuseppe Scola presenzierà alla cerimonia per Vittorio Emanuele II in piazza Vittorio Veneto; alle ore 10.50 Valdo Spini sarà all’apposizione della corona per Giuseppe Garibaldi in lungarno Vespucci; alle 11.10 Ornella De Zordo sarà in via Romana 121, dove è la targa che ricorda Jessie Jane Meriton White; alle 11.30 Caterina Biti sarà in via Lambertesca 11, dove è la targa per Ferdinando Bartolommei; alle 11.50 il vicepresidente Jacopo Cellai sarà in borgo san Lorenzo per Giuseppe Dolfi; infine alle 12.10 il presidente Eugenio Giani sarà in via dell’Oriuolo, presso la sede della Banca d’Italia, per l’omaggio a Camillo Benso conte di Cavour.
(ag)