Montedomini, Stella (PdL): "Subito una commissione d'inchiesta sulla gestione del patrimonio immobiliare"

"Dopo le parole dell'assessore Saccardi ora il Comune faccia chiarezza, dov'è la trasparenza di Renzi? Potrebbe profilarsi un danno erariale?"

“Subito una commissione d’inchiesta sulla gestione del patrimonio immobiliare di Montedomini.
Serve urgentemente fare chiarezza rispetto ad un patrimonio che appartiene alla collettività”. Questa la proposta del consigliere del PdL Marco Stella.
“Non è possibile vedere che alcuni immobili sono stati dati a canoni di affitto pressoché ridicoli e oltretutto senza nessun criterio – ha aggiunto il consigliere –. Abbiamo oramai capito che non esisteva nessun criterio nell’assegnare gli immobili, e crediamo che questa sia una cosa gravissima sulla quale fare chiarezza. Esiste un problema legato non soltanto alle case, ma anche ai fondi commerciali; dalle notizie riportate dalla stampa alcuni sono ben al di sotto dei valori di mercato e in zone molto prestigiose, chi ha deciso a chi andavano affittati? Anche in questo caso è valsa la regola della discrezionalità?
A maggior ragione dopo aver letto le dichiarazioni dell’assessore Saccardi che in merito alla gestione degli immobili dice ‘abbiamo dato un segnale forte di inversione di tendenza sottraendo il patrimonio immobiliare alla discrezionalità di pochi e ancora non abbiamo trovato alcun riferimento regolamentare per concedere in locazione gli appartamenti delle Asp: tutto avveniva su base discrezionale’”.
“Chi era che decideva l’accesso agli immobili? Di chi era la discrezionalità per accedere ad un alloggio? – si chiede Stella –. Non possiamo pensare che un patrimonio così importante potesse essere gestito con discrezionalità. Chi decideva i bisogni delle persone? Montedomini nasce con precise finalità, all’art. 3 dello statuto si dice chiaramente che i seguenti scopi istituzionali sono:
• Provvedere all’accoglienza di anziani autosufficienti e disabili, offrendo loro prestazioni di assistenza sociale e sanitaria
• Partecipare, secondo le competenze istituzionali, con i propri servizi e le proprie attività alla rete integrata di servizi cittadini rivolti agli anziani che abbiano come obbiettivo un’assistenza personalizzata.
Ed è proprio con gli affitti che Montedomini dovrebbe svolgere il suo ruolo; mediante i proventi e le rendite derivanti dalla gestione del proprio patrimonio dovrebbe offrire i servizi alla persona, ma se il patrimonio viene dato in affitto a prezzi stracciati quali servizi è in grado di garantire Montedomini per gli anziani? Mi domando anche se nella vicenda Montedomini potrebbe profilarsi un danno erariale per mancato incasso dai canoni di affitto”.
“Ritengo opportuno fare tutta la chiarezza possibile su una vicenda come questa, e mi auguro che la tanto sbandierata trasparenza chiamata tante volte in causa da Renzi in campagna elettorale questa volta ci sia veramente” ha concluso l’esponente del centrodestra.


(fdr)