Cinema, il Nice Festival in Russia dal 4 al 15 marzo

Anche due eventi speciali: "La prima cosa bella di Virzì" e "L'uomo che verrà" di Diritti

A San Pietroburgo dal 4 al 12 marzo e a Mosca dal 9 al 15: queste le due tappe russe del Festival di cinema Nice (New italian cinema events), che esporta il miglior cinema italiano nel mondo. In concorso ci sono sette film, reduci dalla tournee statunitense dello scorso anno, ovvero “Diciotto anni dopo” di Edoardo Leo; “Matrimoni ed altri disastri” di Nina Di Majo; “La doppia ora” di Giuseppe Capotondi; “Alza la testa” di Alessandro Angelini; “Meno male che ci sei” di Luis Prieto; “Dieci inverni” di Valerio Mieli; “Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio” di Isotta Toso. Il pubblico e una giuria selezionata assegnerà il titolo di miglior opera italiana.
Ma ci sono anche due eventi speciali: saranno presentati al pubblico russo i film rivelazione del cinema italiano degli ultimi due anni, ovvero “La prima cosa bella” di Paolo Virzì, e “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti. Per il film di Virzì interverrà Valerio Mastrandrea, mentre per la storia della strage nazista di Monte Sole sarà presente direttamente Diritti.
Il Festival è stato presentato a Palazzo Vecchio dall’assessore alla cultura Giuliano da Empoli e dalla direttrice Viviana del Bianco. “La rassegna Nice - ha sottolineato da Empoli - continua a crescere anno dopo anno e riesce sempre a rinnovarsi. Inoltre Firenze, dove è attiva la Fondazione Andrej Tarkovskij, è da sempre molto legata alla Russia”. Tra i prossimi progetti del Nice, inoltre, c’è la possibilità di un festival del cinema russo da tenersi proprio a Firenze, nella prossima primavera. (edl)