Zcs, domanda di attualità nel consiglio comunale di oggi di Giocoli (FLI)

"Quante sono a Firenzelearee di sosta delimitate con strisce blu in contrasto con il codice della strada?"

La regolarità rispetto al Codice della strada delle strisce che delimitano le aree di sosta nelle Zcs cittadine sono l’oggetto di una domanda di attualità della vicecapogruppo di Futuro e Libertà Bianca Maria Giocoli.
Giocoli richiama “l’argomentosollevato nel servizio del programma televisivo Le Iene e poi riportato sulla stampa il 26.2.2011 e cioèl’errata applicazione dell’art. 7, comma 6 del Codice della Strada (d. lgs. 285 30/4/92) che recita ‘le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori dalla carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico’”, e ricorda alcune sentenze su ricorsi da parte di automobilisti multati emesse da giudici di pace di Roma e Bari, e chiede quindi al sindaco “quante sono in via approssimativa e in percentuale sul totalea Firenzelearee di sosta, delimitate con strisce blu a filo incrocio, in contrasto con il codice della strada”; “quante sono in via approssimativa e in che percentuale sul totale le aree sosta in carreggiata non delimitata; “quali strumenti l’AC intende mettere in atto per evitare ricorsi al Prefetto e al Giudice di Pace nel caso di contravvenzioni per mancato pagamento del ticket su striscia blu a meno di 5 metri (motivo: la striscia è illegale e quindi anche la contravvenzione, pur in presenza di effettiva violazione del CdS)” e “quali strumenti l’AC intende mettere in attoper evitare ricorsi motivati da evidente disparità di trattamento anche dicoloro che venissero invece multati per sosta a meno di 5 metri dall’incrocio non su striscia blu”.

(fdr)


Segue il testo della domanda di attualità

 


DOMANDA DI ATTUALITA’

La consigliera comunale Bianca Maria Giocoli

Visto l’argomentosollevato nel servizio del programma televisivo Le Iene e poi riportato sulla stampa il 26.2.2011 e cioèl’errata applicazione dell’art. 7, comma 6 del Codice della Strada (d. lgs. 285 30/4/92) che recita “le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori dalla carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico”

Visto che le strisce blu parallele alla carreggiata, non delimitate quindi all’inizio ed alla fine da appositi cordoli conglobati - ad esempio, all’interno dei marciapiedi non sono da considerarsi a norma

Visto che questa tesi trova conforto in diverse sentenze di altrettanti Giudici di Pacead esempio la sentenza 16237 del 27 marzo 2006 (Giudice di pace Romano – Roma) e le sentenze di diversi Giudici di Pace di Bari: 1824/01 (Giudice Rizzo) e le numero 27015/03, 16353/03,30229/03.
: :
Visto anche il disposto dell’art. 157 lettera f) del CDS che fa divieto all’automobilista di parcheggiare entro i 5 metri da un incrocio.

Visto cheil cittadino diverrebbe contravventore, e quindi multabile, se parcheggia al di là dei 5 metri in zona non delimitata da striscia blumentre non verrebbe multato e non correrebbe pericoli di rimozione se parcheggiasse, sempre al di là dei 5 metri, in zona blu, ovviamente pagando il ticket

DOMANDA AL SINDACO

1) Quante sono in via approssimativa e in percentuale sul totalea Firenzelearee di sosta, delimitate con strisce blu a filo incrocio, in contrasto con il codice della strada

2) quante sono in via approssimativa e in che percentuale sul totale le aree sosta in carreggiata non delimitata

3) Quali strumenti l’AC intende mettere in atto per evitare ricorsi al Prefetto e al Giudice di Pace nel caso di contravvenzioni per mancato pagamento del ticket su striscia blu a meno di 5 metri (motivo: la striscia è illegale e quindi anche la contravvenzione, pur in presenza di effettiva violazione del CdS).

4) Quali strumenti l’AC intende mettere in attoper evitare ricorsi motivati da evidente disparità di trattamento anche dicoloro che venissero invece multati per sosta a meno di 5 metri dall’incrocio non su striscia blu .
Firenze 27.2.2011

Bianca Maria Giocoli