Presentato al Palagio di parte Guelfa il libro La memoria del Risorgimento nelle strade e nelle piazze di Firenze'
Il Celebrare l’Unità d’Italia con un percorso di conoscenza nel cuore di Firenze per riscoprire la memoria del Risorgimento attraverso vie, piazze e palazzi storici. E’ stato presentato questo pomeriggio, al Palagio di Parte Guelfa, il libro ‘La memoria del Risorgimento nelle strade e nelle piazze di Firenze’ scritto da Luciano Artusi per la 39ª edizione del concorso della ‘Guarda Firenze’.
«Il legame profondo che, nel corso dell’Ottocento, ha unito indissolubilmente la storia della nostra città al percorso unitario, di cui si celebrano i 150 anni – ha sottolineato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi, che ha partecipato all’iniziativa - rivive nella rievocazione dei momenti epici, dei luoghi e di quei personaggi che hanno contribuito a costruire il nostro paese, rimanendo impressi nella toponomastica fiorentina.
«Con questa pubblicazione – ha aggiunto l’assessore – si propone ai ragazzi delle nostre scuole una chiave di lettura inusuale, che parte dalla città e dai suoi luoghi, per riscoprire la storia del nostro paese e i personaggi che contribuirono a costruire l’Unità d’Italia. Uno percorso ricco di richiami e suggestioni, che si inserisce a pieno titolo nei progetti educativi delle Chiavi della Città, contribuendo alla riscoperta del territorio, della sua storia e delle sue tradizioni».
Alla 39ª edizione del concorso della ‘Guarda Firenze’, promosso dall’assessorato all’educazione insieme alla Firenze Marathon, parteciperanno circa 300 studenti. L’iniziativa, abbinata alla passeggiata turistico-sportiva della Guarda Firenze (che si svolgerà l’8 maggio prossimo), è rivolta agli alunni delle scuole primarie (classe 4° e 5°) e secondarie di primo grado pubbliche e private e ogni anno è incentrata su temi che affrontano elementi particolari legati alla storia, al costume, alla vita della città, indirizzando l’attenzione dei giovani anche a luoghi, a monumenti, a palazzi meno noti, ma la cui conoscenza, almeno sommaria, costituisce un necessario e utile complemento per la loro formazione. I ragazzi presenteranno elaborati scritti, grafici e pittorici singoli o di gruppo legati al tema proposto quest’anno, ispirato al libro ‘La memoria del Risorgimento nelle strade e nelle piazze di Firenze’. (fn)