Il monumento ai "Lupi di Toscana" sarà spostato dalla caserma Gonzaga in un'area cittadina

Mozione approvata dalla Commissione Cultura su proposta del consigliere Giambanco (PdL). Votata inoltre la delibera sul Gabinetto Viesseux e ascoltata una rappresentanza di Confartigianato Spettacolo

E’ stata approvata questa mattina in commissione cultura la mozione, proposta dal consigliere Antonio Giambanco (PdL), per la ricollocazione, in una piazza cittadina, del monumento scultoreo dedicato al 78° reggimento dell'Esercito “Lupi di Toscana”, attualmente ubicato presso la caserma Gonzaga. Realizzato nel 1954 da un maresciallo del reggimento, Edo Tavellini, il monumento, che necessita attualmente di un’opera di restauro, dovrebbe secondo il parere della commissione essere spostato in un’area della città (che sarà successivamente individuata dall’assessorato alla cultura) in concomitanza con le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
E’ stata inoltre votata all'unanimità in commissione la proposta di delibera per la modifica all'articolo 5 del vigente statuto del Gabinetto scientifico letterario G.P. Viesseux, che prevede la riduzione del consiglio di Amministrazione da sette a cinque membri. Un atto dovuto, seguendo i dettami della recente normativa nazionale.
La seduta è poi proseguita con l'audizione di alcuni rappresentanti di Confartigianato Spettacolo, prima associazione di categoria in Italia, a rappresentare il variegato mondo di artisti, imprese e professionalità che gravitano intorno al settore musicale e dello spettacolo. Fra gli obiettivi della categoria, come dichiarato da Fabio Masini, responsabile Categorie Economiche di Confartigianato, la rappresentanza sindacale di imprese e artisti, la lotta al lavoro irregolare, lo snellimento di procedure burocratiche nella realizzazione di spettacoli culturale, il tutto nell’ottica di un rapporto di collaborazione con l’amministrazione comunale per migliorare l’offerta culturale sul nostro territorio.

(fdr)