Linea 2 della tramvia, Cellai, Sabatini, Alessandri, Tenerani e Giambanco (PdL): "A quanto dichiarato dal sindaco l'avvio dei cantieri è imminente, quali notizie dal Ministero sulla Palazzina Mazzoni?"

I consiglieri presentano un'interrogazione. "Quanti posti auto andranno persi, e dove saranno recuperati? Quale il piano per la mobilità"

“Il sindaco Renzi, nella sua comunicazione in consiglio comunale del 14 febbraio scorso, parlò di 15 giorni per veder partire i cantieri della linea 2 della tramvia. Ebbene, a pochi giorni dalla scadenza da lui indicata, quali certezze ha l’amministrazione sul destino della palazzina Mazzoni, e sull’organizzazione di mobilità e sosta in seguito all’avvio dei lavori?”. Questa la dichiarazione del consigliere Jacopo Cellai, che insieme ai colleghi Alessandri, Tenerani e Giambanco ha presentato un’interrogazione.
I consiglieri chiedono al sindaco, nell’interrogazione, “Se è arrivato il parere ministeriale in relazione al passaggio dalla palazzina Mazzoni e quale ne è il contenuto; “se è arrivato dall’ARPAT il parere sulla cantierizzazione e quale ne è il contenuto”; “quando è previsto ufficialmente l’avvio dei lavori della linea 2 della tramvia; “se esiste un piano organizzativo dettagliato dei cantieri per la realizzazione della linea 2,ed in caso affermativo quale è l’organizzazione dei medesimi; “se esiste ad oggi un piano della mobilità relativa alla riorganizzazione dell’Ataf e del traffico privato in relazione alla direttrice di traffico del tram; “quanti sono i posti auto calcolati dall’amministrazione comunale che si perderanno con la realizzazione della linea due e quanti sono quelli individuati altrove e dove saranno collocati”.

(fdr)

Segue il testo dell’interrogazione

 


INTERROGAZIONE CON RISPOSTA IN AULA

Oggetto: Per avere informazioni in merito all’avvio dei lavori della linea 2 della tramvia.
Proponente: Jacopo Cellai
Altri firmatari: Massimo Sabatini, Stefano Alessandri, Mario Tenerani, Antonio Giambanco

Il sottoscritto Consigliere Comunale,
 Appreso dalle dichiarazioni rilasciate dal Sindaco di Firenze che è imminente l’inizio della linea 2 della tramvia;
 Appreso inoltre, dalle dichiarazioni del Sindaco, che il parere del Ministero sul passaggio dal Palazzo Mazzoni della linea due sarebbe arrivato entro pochi giorni, con esito favorevole, secondo quanto avrebbe informalmente appreso l’Amministrazione Comunale;
 Considerato che per l’inizio dei lavori mancava ancora il parere di Arpat sulla cantierizzazione dell’intervento

INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE

1. Se è arrivato il parere ministeriale in relazione al passaggio dalla palazzina Mazzoni e quale ne è il contenuto;
2. Se è arrivato dall’ARPAT il parere sulla cantierizzazione e quale ne è il contenuto;
3. Quando è previsto ufficialmente l’avvio dei lavori della linea 2 della tramvia;
4. Se esiste un piano organizzativo dettagliato dei cantieri per la realizzazione della linea 2,ed in caso affermativo quale è l’organizzazione dei medesimi;
5. Se esiste ad oggi un piano della mobilità relativa alla riorganizzazione dell’Ataf e del traffico privato in relazione alla direttrice di traffico del tram;
6. Quanti sono i posti auto calcolati dall’A.C. che si perderanno con la realizzazione della linea due e quanti sono quelli individuati altrove e dove saranno collocati.


Jacopo CellaiMassimo SabatiniStefano Alessandri

 

Mario TeneraniAntonio Giambanco

 

 


Firenze, 24 febbraio 2011