Il 26 e 27 febbraio al prato del Quercione i "Giochi di Carnasciale"
Palla al bracciale e ruzzola, Calcio Fiorentino e petanque, lancio della forma di formaggio, tiro alla fune, lippa e altro ancora, saranno protagonisti del prossimo fine settimana nei “Giochi di Carnasciale”. La manifestazione si svolgerà il 26 e 27 febbraio al prato del Quercione alle Cascine, luogo storico dove nei primi anni dello scorso secolo, hanno preso vita moltissime discipline sportive praticate poi a Firenze e dove tutte le squadre di calcio cittadine hanno iniziato la propria attività. Durante questa prima edizione verranno svolti torneo rievocativo storico del gioco del calcio a cui parteciperanno le squadre del Club Sportivo Firenze, del Firenze FootBall Club e del Signa Calcio; un torneo di palla al bracciale con le squadre di Monte San Savino, Torrita di Siena, Fornaci di Barga, Mondolfo e Città di Treia; un torneo di ruzzola con la partecipazione delle squadre di Cortona, Chiusi, Perugia e Modena; un torneo di bocce (petanque); una esibizione di Calcio Storico Fiorentino. Spazio anche ai giochi delle freccette, delle piastrelle, della lippa, del lancio della forma di formaggio e del tiro alla fune e un concorso riservato a bambini e bambine per la mascherina di Carnevale più bella.
“Si tratta di una bella rievocazione storica – ha sottolineato il presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi – e per questo voglio ringraziare gli organi tori per l’idea e per l’impegno profuso per allestire queste due giornate. Per molti di noi sarà un vero e proprio tuffo nel passato e per scoprire tante discipline e giochi tradizionali. Il Calcio Storico Fiorentino sarà presente con una nutrita delegazione del corteo della Repubblica Fiorentina e con un gruppo di calcianti che si esibiranno assieme ai Bandierai degli Uffizi. Spero che in tanti, grandi e piccoli, possano assistere a queste giornate in uno dei luoghi più belli della nostra città”.
Il programma della due giorni prevede il 26 febbraio (ore 11) Corteo della Repubblica Fiorentina cui seguirà la partita inaugurale del torneo rievocativo di calcio fra Club Sportivo Firenze 1870 e S.S. Delle Signe. Alle 13 pranzo per soci e partecipanti presso la palazzina del Quercione (costruita 100 anni fa). Alle 15 esibizione del coro "Gruppo Sempre Verdi", gara di ruzzolone e palla al bracciale. Alle 15.15 esibizione dei Bandierai degli Uffizi e infine la partita del torneo rievocativo di calcio fra Firenze FootBall Club e Club Sportivo Firenze 1870.
Domenica 27 febbraio alle 10.30 gara di bocce (petanque) e alle 11.30 partita del torneo rievocativo di calcio fra Club Sportivo Firenze 1870 e S.S. Delle Signe cui seguirà il pranzo per soci e partecipanti presso la palazzina del Quercione. Alle 14.30 finale di ruzzolone e poi esibizione Calcio Storico Fiorentino, finale del torneo di palla al bracciale, esibizioni dei Bandierai degli Uffizi e della Filarmonica Rossini e infine concorso maschera di Carnasciale.
Inoltre durante entrambe le giornate verranno disputate gare di giochi da società affiliate alla F.I.G.eS.T. come le piastrelle, le freccette, la lippa, il tiro alla fune, il lancio del formaggio. Il pubblico potrà provare questi giochi.(fd)