La Commissione Ambiente incontra il Consorzio LAMMA

Il presidente Cruccolini: "Un grazie al direttore Baudone per l'ampia illustrazione delle attività svolte"

Martedì scorso la Commissione Ambiente Vivibilità urbana e Mobilità, ha effettuato un sopralluogo presso il Consorzio LAMMA, fondato dalla Regione Toscana e dal CNR. Nel corso dell’incontrosono state illustrate le attività del consorzio, sia in campo ambientale e soprattutto per quanto riguarda il monitoraggio e il controllo della qualità dell’aria. Le attività del consorzio sono prevalentemente commissionate dalla Regione e dallo stesso CNR e mirano alla realizzazione di modelli di ricerca per lo studio della meteorologia, cartografia, climatologia, necessari a studiare e valutare gli effetti delle scelte che le amministrazioni fanno per il miglioramento della qualità dell’aria nella nostra regione.
I consiglieri hanno scoperto una realtà di studio e di ricerca particolarmente importante, molto più ampia di quella che viene percepita da tutti noi, non solo nel campo delle previsioni del tempo regionale che è un aspetto dell’attività del LAMMA, ma ad esempio il laboratorio di monitoraggio che studia la capacità degli ecosistemi forestali della toscana di assorbire il CO2.
“Cogliamo l’occasione per ringraziare il Direttore Ing. Maurizio Baudone e tutti i collaboratori del Lamma, per l’ampia illustrazione delle attività da loro svolte” ha commentato alla fine della visita il presidente della commissione Eros Cruccolini.

(fdr)