TAV, Razzanelli: "Al Saschall chiederemo ai cittadini di firmare una petizione da consegnare a Renzi per chiedergli di procedere al sequestro dei cantieri se le Ferrovie inizieranno i lavori di scavo della Foster senza la VIA "

"Presentata l'iniziativa che si terrà venerdì 25 febbraio. Parteciperannoanche Carlo Ripa di Meanae Mina Gregori"

“Venerdì al Saschall dovremo essere in tanti per mandare un chiaro messaggio a Renzi. Chiederemo ai cittadini di firmare una petizione da consegnare al sindaco per chiedergli di procedere al sequestro dei cantierise le Ferrovie inizieranno i lavori di scavo della Foster senza la VIA ”. Lo ha dichiarato Mario Razzanelli, capogruppo di Lega Nord Toscana in consiglio comunale, in una conferenza stampa tenutasi oggi a Palazzo Vecchio per presentare l’iniziativa “Tutti i fiorentini insieme al Saschall per fermare il tunnel dell'Alta Velocità” che si terrà venerdì 25 febbraio al Teatro Saschall. Oltre a Razzanelli, erano presenti: l’eurodeputato Claudio Morganti, segretario Lega Nord Toscana; Antonio Gambetta Vianna e Gianluca Lazzeri, consiglieri regionali del Carroccio; Marco Cordone consigliere provinciale della Lega Nord; l’ing. Vincenzo Abruzzo. Parteciperanno all'incontro-dibattito di venerdi prossimo Angelo Alessandri, Vincenzo Abruzzo, Paolo Blasi, Giorgiana Corsini, Giovanni Galli (che invierà una video-intervista), Mina Gregori, Carlo Ripa di Meana, Giovanni Pallanti, Guido Spadolini, Claudio Morganti, Mario Razzanelli oltre ai consiglieri regionali e provinciali della Lega Nord.

Spiega Razzanelli: “Dal sondaggio che abbiamo realizzato sulla Foster emerge che la cittadinanza è poco informata su tale opera. Soprattutto, in pochissimi (appena il 12%) sanno che esiste l’alternativa del passaggio in superficie. La Lega farà di tutto affinché sia considerata questa soluzione.
Morganti ha ribadito che “la Lega è compatta nel sostenere l’ipotesi del passaggio in superficie, alternativa da preferire al sottoattraversamento per due ragioni: costa molto meno e non reca danno alla città. Ci impegneremo a fondo in questa battaglia perché ne va del futuro di Firenze”.
Gambetta Vianna ha sottolineato che “a seguito di un sopralluogo con la Commissione Regionale di Controllo, ci siamo accorti che Fortezza rischia di rimanere intrappolata in mezzo ai cantieri per i lavori di tramvia e TAV”.
Ha dichiarato Cordone: “La Lega è il solo partito che a livello locale interviene per denunciare cosa non va bene”.
Lazzeri ha posto l’accento sugli aspetti giuridici che potrebbero scaturire dalla TAV. “La Corte dei Conti ha già citato in giudizio per i danni nel Mugello, rilevando un danno erariale per oltre 13 milioni di euro, tra gli altri, i membri della Giunta Regionale e della VI Commissione Ambiente e Territorio del Consiglio Regionale del periodo 1995-2000.Per evitare che ciò si ripeta le Ferrovie presentino la VIA per la Foster e i due tunnel secondo la nuova normativa."
Vincenzo Abruzzo ha fatto appello al Sindaco Renzi affinché “agisca per salvare Firenze, così come fece a suo tempo Farinata degli Uberti, che ne impedì la distruzione. Il passaggio sotterraneo della TAV va evitato perché vi è un alternativa più facile, economica e che non reca danno quale è il passaggio in superficie”.

(fdr)
in allegato: l'articolo pubblicato su “La Padania” del giorno 19 febbraio 2011 dal titolo "Firenze, Lega in guerra contro i tunnel della Tav" e la locandina di invito all'iniziativa del 25 febrraio al Saschall